Salute & Benessere
Nutraceutica
Prima di tutto ci si chiederà cos’è la nutraceutica e a cosa serve? La parola Nutraceutica è stata coniata dal medico e ricercatore Stephen De Felice nel 1989, unendo le parole “nutrizione” e “farmaceutica”, (etimologia: ← comp. di nutr(izione) e (farm)aceutica).
I nutraceutici sono quei principi nutrienti contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sull’uomo. Si trovano in natura, ma la trasformazione industriale tende ad azzerarli. I nutraceutici possono essere estratti, sintetizzati e utilizzati per gli integratori alimentarioppure addizionati negli alimenti. Più raro è trovarli negli alimenti in maniera naturale e in quantità sufficienti ad ottenere dei benefici. Il nutraceutico agisce positivamente sulle funzioni fisiologiche dell’organismo, favorendone il benessere e contrastando i processi degenerativi.
L’importanza dell’integrazione alimentare è un argomento molto discusso. Nella nostra epoca la tecnologia ha fatto passi da gigante ma dal punto di vista nutrizionale sarebbe meglio tornare indietro nel tempo quando il cibo era più sano e soprattutto più ricco di sostanze nutrizionali.
Diversi studi hanno dimostrato che, rispetto alla dieta dei nostri antenati del Paleolitico (prima dell’evento dell’agricoltura) l’attuale dieta occidentale presenta una riduzione rilevante delle fibre, delle vitamine e dei sali minerali.
Ora è dimostrato che molte malattie sono dovute a microcarenze nutrizionali accumulate negli anni. Oggi infatti, l’inquinamento atmosferico, lo sfruttamento dei terreni, l’uso dei pesticidi e diserbanti hanno impoverito e in alcuni casi anche avvelenato i nostri cibi. Inoltre, frutta e verdura risultano spesso carenti delle vitamine e dei sali minerali che servono all’organismo, a causa delle cultore forzate che non rispettano la stagionalità e la giusta maturazione.
L’integrazione alimentare diventa quindi fondamentale per dare alle cellule la forza e la vitalità per far fronte alle insidie esterne ed interne.
Come diceva il premio Nobel per la medicina Luc Montagnier : “Ci si cura prima di ammalarsi con l’integrazione”.