Noi che amiamo gli animali

Meglio un amico cane, che un cane p

Noi che amiamo gli animali

Meglio un amico cane, che un cane p

È obbligatorio castrare un cane?

2020-02-21 18:12:29

La domanda sorge spontanea quando entra nelle nostre case un amico a quattro zampe, che sia cane o gatto , maschio o femmina e dopo aver eseguito la prima visita dal veterinario , questi ci propone e ci consiglia di fare appunto l'intervento sopracitato. La vittima verrà sterilizzata? Ed il maschio?

Castrazione si, Castrazione no


La castrazione è un problema che interessa la maggior parte di coloro che hanno un amico a 4 zampe in casa, ma c’è ancora molta confusione e sgomento per molti di noi.

Sicuramente e certamente  il veterinario ci può fornire un aiuto e dare dei consigli, ma ricordiamo che si tratta pur sempre di un medico e che quindi i suoi consigli sono prettamente scientifici.


 La castrazione del cane però comporta una serie di conseguenze che è bene io vi faccia conoscere, ( abbiamo provato sulla nostra pelle tante emozioni e rimorsi di coscienza) , ed anche perchè ci sono molti falsi miti in merito a questo intervento chirurgico.


Quindi, vediamo di capire quando e,perché il cane deve essere castrato .


quando  è riferito al momento per eseguire questa operazione, ( solitamente si attende che il cucciolo raggiunga il primo anno di vita, quando gli organi genitali sono già sviluppati).

Perché è  obbligatorio,  e perchè può avere senso castrare il proprio cane.

 Ci sono due tipi di operazione : la castrazione chirurgica e la castrazione chimica.

Vediamo la castrazione chirurgica 

La castrazione chirurgica


Io vi descriverò , o meglio vi parlerò della castrazione chirurgica, operazione alla quale è stato obbligatoriamente sottoposto il nostro amico Caster.


La castrazione chirurgica prevede la rimozione dei testicoli e viene chiamata anche orchiectomia


Il Veterinario mi spiegò che durante l’intervento il cane viene sedato con anestesia generale e successivamente gli viene praticata un’incisione a livello della pelle  che avvolge  il testicolo, quindi si termine a  rimuovere questo organo


Dottore, mi perdoni una domanda ( allibita gli chiesi : ma poi.....?

. Si signora  è così 

Si tratta di un’operazione sicuramente invasiva e soprattutto irreversibile: una volta che i testicoli vengono tagliati non è più possibile tornare indietro naturalmente.

😱😱😱😱


Ma dovevo farlo, era necessario : Caster è nato con un testicolo ritenuto.

Accade anche negli uomini, non sono molti ma anche gli esseri umani ,l' uomo può nascere con questa patologia.

Ovviamente nei cani la castrazione è obbligatoria in quanto potrebbero andare incontro a tumori e quindi la morte.




Castrazione cane: pro e contro

Quando si prende in considerazione l’ipotesi di castrare il proprio cane bisogna valutare quelli che sono i pro ed i contro di questo procedimento, che il più delle volte è irreversibile. Una volta che il nostro cane sarà castrato, non potremo più tornare indietro quindi dovremo abituarci al suo nuovo modo di essere e di vivere.  

 il comportamento ed il carattere cambiano generalmente in meglio


Assolutamente: 

Caster è senza testicoli... ma  per fortuna come in alcuni casi. il suo comportamenti non è variato.

La castraziine serve per prevenire il rischio che soffra di patologie dei testicoli o della prostata, purtroppo molto diffuse negli esemplari anziani. Possiamo però ricorrere alla castrazione anche per calmare le eccessive spinte ormonali del nostro amico a 4 zampe, aiutandolo a rilassarsi e vivere più tranquillo.


Cosa abbiamo trovato di contro:  la castrazione influisce spesso sul metabolismo e questo significa che il nostro cane potrebbe ingrassare. Basta però dosare la dieta dopo l’intervento per evitare questo piccolo problema, chiedendo consiglio al veterinario e somministrandogli degli alimenti light. 

Nessun pericolo invece per il suo umore? Non rischiamo di renderlo depresso o triste? 

 Questa è solo una leggenda metropolitana che non ha alcun fondamento. Caster è cambiato ...ha paura del veterinariio ( prima non accadeva) e il suo comportamento naturale nei confronti delle femmine è cambiato , ma 

Essendo un " eunuco" come lo definisco io , ora è soggetto a "monta " da parte di altri  maschi.


Questa la prima parte, 

La prossima sarà rivolta al discorso del cane con testicolo ritenuto.



by Daniela Di Menna