no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

Màndala o mandàla?

2020-04-09 17:54:37

Eh si si dice proprio màndala. Forse non ne hai mai sentito parlare o forse si, ma non hai capito per quale motivo questi spettacolari disegni, realizzati con un complesso rituale e una pazienza veramente certosina, vengano rapidamente distrutti appena terminati. E poi, a te a cosa possono servire?

Mandala=Cerchio

La parola mandala significa cerchio e basta ragionare un po’ sulla figura geometrica del cerchio per scoprire qualche particolarità.

Che sia grande o piccolo il cerchio non ha una base sulla quale poggiare e nemmeno ha un vertice che domini sul resto della figura.

Un cerchio è un continuum infinito, non si sa dove inizi né dove finisca e ogni punto che costituisce la sua circonferenza è equidistante dal centro: non c’è un punto più vicino o uno più lontano: in definitiva una figura che ben si presta a creare nelle più diverse culture delle storie o dei rituali magico-religiosi.

Nel buddismo tibetano la creazione dei un mandala segue una complessa ritualità ricca di significati che inizia con la preparazione delle polveri colorate, impiegate per la sua realizzazione, e termina con la distruzione del mandala stesso a significare che nulla rimane.

Da oriente a occidente

Scoperti anche dall’occidente, i mandala sono diventati degli strumenti non solo come coadiuvanti di varie forme di psico-terapia ma anche di vera e propria auto-terapia per dissolvere nervosismo, ansia e stress e ritrovare serenità e calma.

Il concentrare la propria attenzione nella colorazione delle varie aree e la scelta degli abbinamenti fra i vari colori guida corpo e mente a lavorare nel qui e ora, inoltre con la necessità per il corpo di seguire con precisione le varie aree la mente si dimentica del solito e snervante rimuginare pensieri.

Infine, tenendo conto del fatto che corpo e mente lavorano sempre insieme e che ogni colore non è altro che una vibrazione ecco che da un lato possiamo diventare più consapevoli del nostro stato d’animo e dall’altro, scegliendo con cura i colori da impiegare possiamo ancor più rigenerare calma e serenità.

Questa una semplice tavola riassuntiva del significato dei vari colori con i quali puoi interpretare le tue realizzazioni o puoi guidare quelle che intendi realizzare.

Rosso Passione, emozione, azione, pericolo.

Blu Fiducia, riservatezza, armonia, affetto, amicizia, fedeltà, amore.

Verde Natura, giovinezza, desiderio, riposo, equilibrio.

Giallo Adolescenza, allegria, piacere.

Arancione Festa, divertimento, piacere, creatività.

Rosa Ingenuità, bontà, tenerezza, assenza di qualunque male.

Viola Calma, autocontrollo, dignità, forza.

Bianco Innocenza, pace, infanzia, divinità, perfetta stabilità, calma, armonia.

Nero Separazione, tristezza, morte, mistero, serietà, nobiltà d’animo.

Non ti resta che provare e divertirti in modo creativo nell’uso di questi piacevoli strumenti di benessere.

A questo link  https://tinyurl.com/scux8np puoi scaricare gratuitamente tutti i mandala che vuoi e sperimentare i benefici di questo “gioco” dagli straordinari poteri rilassanti.

A questo link inoltre https://amzn.to/2UW2Slm trovi decine di libri con mandala per adulti e per riportare la calma nei più piccoli a questo link https://amzn.to/2Ro4d28 trovi bellissimi mandala di animali e fiori studiati proprio per i bambini.