no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

Ma quanto siamo bravi! La trappola del multitasking

2021-02-03 10:57:52

No forse con le carte non siamo così bravi, ma con il nostro cervello si ... o almeno pensiamo di esserlo. Se invece quello che pensiamo non fosse così vero?

Multitasking

Che bella parola. Ci fa credere che siamo in grado di fare un sacco di cose nello stesso tempo e pure di passare da una questione ad un`altra in un batter di ciglio.
Di certo le occasioni non ci mancano: notifiche di Facebook, WhatsApp, e-mail, poi arriva una telefonata, ma ci sono anche Telegram, Linkedin, gli Zoom e pure la relazione da finire sempre che non si intrometta Instagram, un messaggio su Facebook e qualche diretta da seguire.
Ti basta un semplice click per passare da una protesta, ad una notizia sensazionale, da una pallosissima riunione con i colleghi alle spiagge tropicali delle Bahamas: senza un attimo di esitazione, sempre disponibile alla minima sollecitazione: tanto sei multitasking.
Ci solo due piccoli problemi

  1. ogni volta che salti da una questione ad un`altra il tuo cervello deve dimenticare ciò che stavi facendo e deve riallinearsi al nuovo compito: deve spegnersi e riaccendersi. E` in questo modo che aumentai il dispendio energetico di tutto l`organismo. 
  2. ogni volta che abbandoni un argomento e accedi ad una nuova informazione, piacevole o spiacevole che sia, lo fai in uno stato di reazione o per dirla in altre parole l`intero organismo va in uno stato di stress e questo di sicuro non ti fa bene. 

Risultato finale: arrivi alla sera che non hai combinato nulla ma sei esaurito, così ti sprofondi davanti alla tv e ... continui ad allenarti con il multitasking saltando da un varietà che in parrocchia li facevano più divertenti, alla solita rissa tra politici, economisti e cuochi, anche perché al giorno d'oggi tutti sono esperti di tutto.
Così, poi quando vai a letto continui a chiederti come mai con tutti questi esperti, le cose vadano sempre peggio ... ti cresce l'ansia e non riesci a dormire.
In altre parole, questa attività del multitasking che pratichi con "gioia" tutti i giorni, invece di portarti qualche forma di benessere in realtà ti sta rovinando la vita e se solo ci pensi un po' ti rendi conto che non può essere altrimenti: si dice che la felicità la si trova solo nel qui e ora, ma se tu salti continuamente di palo in frasca capisci bene che  ti sarà abbastanza difficile trovare la felicità.
Cosi mi è venuta in mente la vignetta nella quale due  runner stanno dialogando tra di loro:
Primo runner: Tutti inseguono la felicità ma sono pochi quelli che la raggiungono.
Secondo runner: O forse è lei che ci vorrebbe raggiungere mentre noi rincorriamo chissà cosa.
Allora quello che ti chiedo ora è proprio di fare una bella pausa, fermati per un po' fai tre bei respiri profondi, pratica che fa sempre bene e guardati in tutta tranquillità questo bel video dal titolo “Otto secondi“.
E' un titolo un po' truffaldino visto che dura più di 18 minuti, ma ti assicuro che ti sarà molto utile guardarlo senza interruzioni, con attenzione, fino alla fine.
Spero che ti sia d`aiuto per comprendere che lo sport del multitasking magari può essere divertente, ma non è per niente salutare e tanto meno utile.
Buona visione 

7  
37