no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

Ma quanto siamo bravi! La trappola del multitasking

2020-05-05 15:04:34

No forse con le carte non siamo così bravi, ma con il nostro cervello si ... o almeno pensiamo di esserlo. Se invece quello che pensiamo non fosse così vero?

Multitasking

Che bella parola. Ci fa credere che siamo in grado di fare un sacco di cose nello stesso tempo e pure di passare da una questione ad un'altra in un batter di ciglio.

Di certo le occasioni non ci mancano: notifiche di Facebook, WhatsApp, e-mail, poi arriva una telefonata, ma ci sono anche Telegram, Linkedin, gli Zoom e pure la relazione da finire sempre che non si intrometta Instagram, un messaggio su Facebook e qualche diretta da seguire.

Ti basta un semplice click per passare da una protesta ad una notizia sensazionale, da una pallosissima riunione con i colleghi alle Bahamas: senza un attimo di esitazione, sempre disponibile alla minima sollecitazione: tanto sei multitasking.

Ci solo due piccoli problemi

  1. ogni volta che salti da una questione ad un'altra il tuo cervello deve dimenticare ciò che stavi facendo e deve riallinearsi al nuovo compito: deve spegnersi e riaccendersi. E' in questo modo che aumentai il dispendio energetico di tutto l'organismo
  2. ogni volta che abbandoni un argomento e accedi ad una nuova informazione, piacevole o spiacevole che sia, lo fai in uno stato di reazione o per dirla in altre parole l'intero organismo va in uno stato di stress e questo di sicuro non ti fa bene. 

Risultato finale: arrivi alla sera che non hai combinato nulla ma sei esaurito.

Non mi dilungo oltre, ma ti lascio un bel video dal titolo "Otto secondi" anche se dura più di 18 minuti. 

Ti invito a seguirlo senza interruzioni, con attenzione, fino alla fine.

Spero che ti sia d'aiuto per comprendere che lo sport del multitasking magari può essere divertente, ma non è per niente utile e tanto meno salutare.

Buona visione