no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

COVID ... meglio ridere

2021-02-01 11:48:11

Lo ripeto sempre nei corsi e nei percorsi individuali: “Nei momenti difficili ridi e superi il problema“.

Il bello è che ancora una volta le più recenti ricerche scientifiche ce lo confermano.

Mi dirai che con il COVID non c'è niente da scherzare. Mica devi scherzare, ti ho detto che devi ridere 

Qual'è la vera scienza?

Sono certo che quello che sto per dirti ti stupirà. Lo sai che ci sono due tipi di scienza?
E questo vale anche per la "scienza medica". C'è una scienza fatta di Organizzazioni Mondiali, di Istituti Superiori, di Agenzie Europee e di esperti di grido che pur occupandosi di salute, e godendo della massima reputazione sono soprattutto mossi dall'istinto di sopravvivenza. Nel senso che pur occupandosi di salute la loro preoccupazione più grande non è tanto quella di mantenerci tutti in ottima salute bensì quella di non non veder minacciato il loro potere. Mica lo fanno perché sono cattivi, lo fanno semplicemente per mantenersi in vita.
Ti faccio subito un esempio. Nel 2011 al Congresso Europeo di Cardiologia il Dr. Michael Miller porta i risultati della sua ricerca. Ti faccio notare che Michael Miller è il direttore del Centro di Cardiologia del Mariland ritenuto centro di eccellenza mondiale nello studio delle patologie cardio-circolatorie. Bene in questa sua ricerca il dr. Miller evidenzia che se le persone iniziassero a ridere sistematicamente per una decina di minuti al giorno ci sarebbe un crollo delle patologie cardio-circolatorie. Non lo so quante fossero nel 2011 ma nel 2019 ci son stati 240.000 vittime per patologie cardio-vascolari, altro che Covid. 
Bene questa notizia, che se avesse avuto il risalto che meritava avrebbe potuto salvare migliaia di vite umane, nessun giornale si sforzato di fare qualcosa di più di un semplice trafiletto.
Poi c'è la scienza che come motto ha un bellissimo aforisma di Albert Einstein: "Dovresti guardare a d ogni cosa come se non fosse un miracolo". Se comprendo il processo che attiva un fenomeno probabilmente mi sarà utile.

Per il COVID un farmaco a km0

L'organismo dell'essere umano è il più straordinario laboratorio farmaceutico che esista nell'universo, in grado di produrre sostanze che definire miracolose è poco. A tal proposito è bene ricordare che a differenza dei farmaci, ciò che produce l'organismo di solito non ha effetti collaterali spiacevoli.
Fatta questa premessa vediamo che cosa ha scoperto una squadra di ricercatori di alcune università brasiliane: la melatonina rappresenta una potente barriera al virus Sars-Cov-2 che provoca il Covid-19.
 In questo articolo riportato dalla rivista Neurosciencenews una dettagliata descrizione dei "miracolosi" meccanismi che l'organismo attiva grazie alla melatonina per difendersi dal virus che sta terrorizzando il mondo. Una sintesi la trovi in italiano a questo link. Se invece desideri scendere nei dettagli della ricerca la puoi trovare a questo link.

Mi dirai: In tutto questo che cosa c'è da ridere?

Te lo dico subito, con ansia e stress che si stanno diffondendo a macchia d'olio e rendono sempre più difficile addormentarsi e dormire serenamente, avrai notato che compiono sempre più pubblicità di tisane e farmaci contenenti melatonina.
Ognuno è libero di farne uso anche se come tutti i farmaci può provocare effetti collaterali spiacevoli e nel contempo inibire la produzione naturale di quello che è conosciuto come l'ormone del sonno.
Se solo ci fosse un sistema per aumentare in modo naturale la produzione di melatonina!!!
Magari non mi credi ma ti dirò che basta ridere. 
Questa volta la ricerca viene pubblicata nella prestigiosa rivista Pubmed e la trovi a questo link. Nel caso specifico, si stava cercando la melatonina nel latte materno e si è visto che ridendo, i livelli di melatonina nelle madri che avevano visto dei video comici erano saliti in modo considerevole con benefici misurabili tanto nelle mamme quanto nei loro bimbi. 
Lo dico sempre siamo stati creati ad immagine e somiglianza di Dio, dobbiamo solo ritrovare il libretto di istruzioni e guardando ad ogni cosa come se non fosse un miracolo lo stiamo ricomponendo.
E adesso, dulcis in fundo, è arrivato il momento di ridere seriamente e siccome probabilmente non sai come fare per ridere seriamente a questo link eccoti un breve ma significativo tutorial.

67