Nio Lauro

Attore

Ci stiamo evolvendo grazie al Covid-19

2020-03-11 11:30:35

Anche se non tutti lo percepiscono in questo momento, ci stiamo evolvendo...

Se provassimo a misurare il tasso di inquinamento risulterebbe più basso rispetto agli ultimi tempi. Un primo effetto positivo sarà infatti quello ambientale: i tassi di inquinamento delle nostre città si abbasseranno e torneranno a livelli accettabili. Tutto tornerà a respirare pulito.


Le persone riscoprono le regole base, quelle che insegnavano alle nostre nonne e alle nostre mamme ovvero l’igiene sia personale che ambientale: lavarsi le mani, coprirsi quando si tossisce e si starnutisce e disinfettare gli ambienti dove si risiede e si abita. Impariamo di nuovo a pulire noi stessi e le cose che ci circondano. Scopriamo le regole. Regole, regole, regole semplici e chiare, piedistallo della convivenza civile. 

Quando gli uomini decisero di riunirsi, di mettersi insieme per dare vita ai primi villaggi, alle prime comunità, ai primi comuni, alle prime città la prima cosa che fecero fu quella di darsi delle regole. Le regole del convivere. Igiene, educazione, istruzione, rispetto. Per sé e per gli altri. 


Ma soprattutto la più importante scoperta sarà quella della tecnologia. Già molte città, e il nord in questo è e rimane un fuoriclasse in Italia, si sono attrezzate per comunicare tramite skype; molte scuole insegnano tramite tablet, così gli alunni non rimarranno indietro con il programma e molte aziende, ma anche diversi uffici della Pubblica Amministrazione, hanno attuato lo smart-working.


Anche i Tribunali potrebbero svolgere le udienze in video conferenza con tutte le parti collegate via video-conferenza, ma ciò implica che ci sia già un sistema predisposto.

Gli Ordini professionali, anziché sospendere tutte le attività formative di aggiornamento, potrebbero procedere anche loro in video conferenza facendo collegare i partecipanti su una piattaforma cui accedere all’evento tramite una password.