Nina Salvi

Ossessione Gluten Free

2019-09-28 08:08:37

Nella pagina social di un negozio di prodotti gluten free ho letto che il glutine è una "colla", e che per evitare questa "colla" è necessario....

Comprare appositi prodotti senza glutine. Certo perchè loro li vendono! 

Allora con tutto il rispetto per i celiaci e gli intolleranti al glutine, che ora hanno molti più prodotti a disposizione e a prezzi più convenienti di quanto accadeva tanti anni fa, il resto della popolazione dovrebbe darsi una calmata. 


Un conto è informarsi, un conto è definire il glutine come una "schifosa colla". E' vero, tecnicamente il glutine è un collante, serve a dare elasticità e morbidezza agli impasti, ma colla non è una parolaccia, invece veniva definita in modo dispregiativo. 


Inoltre il glutine è la parte proteica dei cereali. 


Voglio spezzare una lancia a favore degli spaghetti all'amatriciana, della focaccia ligure e della birra doppio malto, (Eh sì, anche la birra contiene glutine). 


Il glutine non ti uccide se non sei allergico o intollerante! 

Evitare il glutine non vuol dire mangiare più sano! 

Molti prodotti industriali "senza glutine" non sono più sani di altri.


E' vero che i casi di celiachia e intolleranza stanno aumentando,  dovute secondo l'ADI all'aumento del consumo di grano, a una modificazione della qualità del frumento e del glutine presenti nei prodotti e al sempre più frequente uso del glutine nelle industrie come additivo o come riempitivo. 


Tuttavia non bisogna fare autodiagnosi. Se ci si sente gonfi e a disagio dopo aver mangiato pane o pizza, potrebbe essere intolleranza ai lieviti ... o ai 250 ingredienti compresi nel sugo e nei condimenti, tanto per dirne una... 


Oppure potrebbe essere davvero il glutine, ma si può scoprire solo dal dottore! 


La dieta senza glutine (soprattutto quella fai da te) può portare a carenze di  micronutrienti, come le vitamine del gruppo B,  il ferro, il magnesio, l’acido folico e anche la fibra, non perchè contenuti nel glutine, ma perché maggiormente presenti negli alimenti che vengono esclusi.


Mentre celiaci e intolleranti sotto controllo medico probabilmente sono a conoscenza di eventuali carenze e vengono indirizzati ad un giusto regime alimentare sostitutivo, chi fa da se e decide di eliminare gli alimenti con il glutine può andare incontro a carenze. 





3