Nina Salvi

L'ultima moda, la pasta frolla senza burro

2019-02-28 14:30:28

E' da un po' di tempo che in rete girano ricette con la pasta frolla senza burro. In pratica si sostituisce il burro con l'olio vegetale. Questo metodo rende la pasta frolla più veloce perchè non ha bisogno di riposare e i tempi si accorciano. In più è un metodo perfetto per chi nonvuole usare burro perchè è un ingrediente di origine animale. C'è una cosa però che non mi piace quando si parla di questo metodo....

Molti sono convinti che la pasta frolla senza burro sia più leggera! Se parliamo di calorie non è vero perchè il burro ha circa 700 calorie mentre l'olio 800. Se parliamo invece del fatto che la pasta frolla senza burro sia più digeribile ho i miei dubbi.

Il problema è sempre nella lavorazione. E' chiaro che se uso il burro, mescolo tutti gli ingredienti e faccio i biscotti allora la pasta frolla è un mattone. usando il burro invece bisogna lavorare molto bene l'impasto, farlo riposare in frigo, poi lavorarlo, poi farlo riposare ancora e così via. In pratica la pasta frolla tradizionale col burro che non viene digerita bene, è con molta probabilità lavorata male!

13