Nina Salvi

Dieta post vacanze

2019-04-23 07:32:00

ragazzi oggi parte la follia delle dieta post vacanze... un po' di attenzione...

Questo è il momento in cui partono a raffica i post per le diete. Complice il senso di colpa delle abbuffate. Tra l'altro in molte zone c'era maltempo quindi si è mangiato senza compensare con la classica passeggiata o partita di calcetto...


Non sono una nutrizionista, ma neanche quelli che vi propinano l'ennesima dieta. Molti post sono sponsorizzati da integratori e pillole per dimagrire, altri invece sono post di convenienza che sfruttano la tendenza online a cercare diete proprio in questo periodo. 


Come faccio io? Invece di leggere articoli sulle diete leggo articoli su come conservare gli avanzi. Molte cose le faccio in automatico, ad esempio da ieri sera le uova avanzate (non tante visto che ne abbiamo aperto due) sono dentro un contenitore ermetico. Il cioccolato si conserva benissimo per tante settimane, quindi non ha senso partire con ricette al cioccolato e continuare a mangiarne anche nei giorni successivi alla Pasqua. Tantomeno mi sogno di buttarlo via!


La colomba la uso per colazione a sostituzione di qualunque croissant o biscotto. Se invece non siete soliti mangiarne potete lasciarla tranquillamente chiusa nel suo sacchetto e si conserva fino a qualche settimana, magari da tirare fuori la domenica e solo la domenica come dolce. Si può arricchire con panna e crema.


Trovo molto più comode queste soluzioni che mi consentono di gustare i dolci ogni tanto piuttosto che tenerli a disposizione e continuare a mangiarli durante la settimana. 


Non mi piace regalare dolci e cioccolatini avanzati, come propone qualcuno, perchè non so se anche gli altri stanno cercando di limitare la loro dieta in questi giorni quindi potrebbe essere controproducente.


Durante la settimana, si torna a mangiare normalmente, cosa vuol dire? Se prima di Pasqua mangiavo pollo alla griglia e insalata, è più facile per me riprendere lo stesso ritmo. E' chiaro che se prima di Pasqua non facevo nessuno sforzo, ora sarà ancora più difficile.


Per questo sono della convinzione che le tradizioni vadano rispettate, e sebbene non sia così stoica da affrontare la quaresima, cerco di lasciare i dolci e i piatti forti solo per le occasioni speciali, in questo modo si gustano di più e non ci si sente in colpa!