Nina Salvi

come fare se non c'è lievito

2019-02-28 14:18:46

Quasi tutte le torte "spugnose", possono essere preparate anche senza il lievito. In realtà il pan di spagna tradizionale da pasticceria il lievito non ce l'ha. Guarda come faccio...

La sostanza però sta nel lavorare molto più a lungo gli ingredienti. Abituati a mettere tutto in una terrina e a mescolare, abbiamo dimenticato il segreto della lavorazione..


Negli impasti che prevedono uova, bisogna lavorare i tuorli con lo zucchero e montare a lungo fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. a quel punto si mettono gli altri ingredienti, la farina va setacciata e incorporata poco alla volta, mentre al posto dello zucchero semolato possiamo usare lo zucchero a velo che è più leggero e si amalgama più facilmente.


Gli albumi vanno lavorati in un altra terrina, con l'aggiunta di un pizzico di sale e un cucchiaio di succo di limone. Si montano a neve ferma e solo allora si aggiungono un cucchiaio alla volta al composto iniziale. questa volta mescoliamo delicatamente con una frusta o un mestolo dal basso verso l'alto.

Un altro trucco è lasciare la torta in forno dopo la cottura. si spegne il forno e si lascia chiuso fino a completo raffreddamento, in questo modo si evitano sbalzi di temperatura che potrebbero abbassare il dolce. Questo metodo va bene anche se usiamo il lievito per rendere gli impasti più gonfi e leggeri.


questa è la mia esperienza

Nina.

14