Vivere la Natura s.s.

Founder Junior

Come progettare un giardino da soli (terza parte)

2019-04-14 09:55:56

Supponiamo che il giardino che dobbiamo realizzare è adiacente ad altre case (es: villette a schiera oppure la presenza di piante ad alto fusto, oppure esposte a nord) è possibile che siano in ombra durante buona parte della giornata.

In questo caso è limitata la scelta delle piante che vogliamo mettere a dimora: si consigliano piante, cespugli o fiori che amano prevalentemente zone d’ombra.

Nel caso di delle piante, meglio evitare i sempreverdi, meglio scegliere quelle a foglia caduca in modo da consentire il passaggio di alcuni raggi di sole nei periodi invernali. Diverso è se il nostro giardino fosse invece in pieno sole, avremo problemi diversi primo tra tutti quello di una corretta e costante irrigazione. Per quanto riguarda i fiori che amano particolarmente il pieno sole troviamo, la petunia, il geranio e la verbena. Se volete interrare sia fiori che piante, è indispensabile studiare bene la loro posizione: l’ideale è che i fiori siano protetti dall’ombra delle piante nelle ore di pieno sole.