Vivere la Natura s.s.

Founder Junior

Come progettare un giardino da soli (sesta parte)

2019-05-05 08:27:57

PIANTE E FIORI -- In attesa dell’assestamento del terreno possiamo cominciare a pensare alle piante e ai fiori.

In caso esistessero già delle piante ovviamente non dovranno essere eliminate, bensì potranno essere adattate al nuovo progetto ad esempio modificando il tipo di potatura oppure arricchendole con piccole isole di sassolini colorati o altro.
Di solito iniziare da zero con nuove piante e fiori è la cosa più stimolante e divertente, perché ci permette di creare liberamente le atmosfere che abbiamo progettato.

Ci siamo, la domanda è “Che piante comprare?”.

Come prima opzione andiamo sul web per vedere cosa offre il mercato questo se abbiamo le idee perfettamente chiare su cosa acquistare.

In caso contrario il consiglio è quello di rivolgersi ai vivaisti e ai garden center della vostra zona, dove potrete, oltre che vedere dal vivo diverse varietà di piante e fiori, 

avere anche preziosi consigli da professionisti qualificati (o almeno questo è quello che speriamo sempre quando ci rivolgiamo al commercio tradizionale).


Bisogna decidere se acquistare delle piante sempreverdi oppure a foglia caduca per realizzare la siepe e le aiuole.

Come piante sempreverdi posso consigliare: Photinia - Ilex - Lauroceraso - Agrifoglio - Berberis - Edera - Bosso - ecc.

Come piante a foglia caduca posso consigliare: Acero Campestre - Carpino - Biancospino - Magnolia - Passiflora - Glicine - ecc.