Vivere la Natura s.s.

Founder Junior

Come mantenere il prato in salute senza sprecare acqua in estate.

2019-06-09 17:16:23

Come tenere vivo e vegeto il nostro prato in estate senza consumare litri di acqua?

In estate, il caldo e l’arsura mettono a dura prova tutto quello che si trova sotto la furia ardente del sole. Ad afflosciarsi letteralmente non siamo solo noi o i nostri amici a quattro zampe, ma anche piante, fiori e prati di cui ci siamo presi tanto cura nel corso dell’anno. La soluzione per mantenerli vivi e vegeti e sì dare il giusto quantitativo di acqua, ma come fare per non sprecare al tempo stesso questa preziosa risorsa? (si può usare la centralina d'irrigazione Free8) http://www.viverelanatura.it/riservata.html 

Di fatto, la stagione estiva è sicuramente quel periodo dell’anno in cui probabilmente vi ritroverete a dover riorganizzare il vostro “programma di cura” dei vostri spazi verdi. Innaffiare, falciare o piantare nuovi fiori col caldo che c’è, dovrà essere fatto con una particolare attenzione.

Ogni prato o pianta o fiore ha esigenze diverse, ma ci sono alcune considerazioni chiave che bisogna tenere presenti quando si “pianificano” le proprie attività di pollice verde. 

Ecco alcuni suggerimenti che possono far risparmiare parecchio tempo e, soprattutto, consentono di non sprecare acqua:

Piantate erbe e piante autoctone adatte al vostro clima

Conoscere ed utilizzare di più le nostre piante autoctone è probabilmente il modo migliore per garantirsi un sano prato o spazio verde che si voglia. I semi germinano meglio nei climi da cui hanno avuto origine. Le erbe autoctone resistono meglio alle temperature locali e sono anche più adatte a trattare le erbe infestanti, i parassiti e le malattie locali.

Per il prato, prendete in considerazione più alternative di erba

Se vivete in una zona soggetta a siccità o se la primavera è stata particolarmente secca, prendete in considerazione la possibilità di piantare erbe annuali e perenni tolleranti i climi eccessivamente aridi. Le piante resistenti alla siccità saranno infatti in grado di resistere a temperature estive anche “brutali” senza dover innaffiare con litri di acqua.

Quasi tutte le piante provenienti dall’ambiente mediterraneo e dunque “rustiche” apprezzano il sole, la terra morbida e permeabile. Così come piante come timo, lavanda e origano e le graminacee in generale sono piante che si adattano bene per sopravvivere alla siccità.

Venite a visitare il sito http://www.viverelanatura.it/