Nicola Cocozza

Android o iOS: qual è il migliore?

2019-05-29 09:35:15

Android o Apple? quale scegliere? da sempre questa è una delle domande che più si ripetono la maggior parte delle persone, in questo articolo vi dico la mia a riguardo spero siate d'accordo altrimenti ditemi la vostra.

Android o iOS: qual è il migliore?

Google offre anche all’utente la possibilità di personalizzare quasi in ogni suo parte il sistema operativo. Questo vuol dire che su Android è possibile installare applicazioni da fonti alternative a Google Play, modificare quasi interamente la grafica, installare ROM (versione modificate di Android), scaricare file da internet senza passare dal PC, usare il device come una memoria di massa e molto altro. Un utente che sceglierà il sistema Google lo farà principalmente per la libertà che viene offerta.

Infine l’essere un sistema operativo sviluppato da oramai diversi anni, fa in modo che le applicazioni presenti su Google Play superino il milione. Quindi vi è praticamente un applicazione per ogni esigenza dell’utente.

Ma l’essere un sistema cosi aperto non reca solo vantaggi, vi sono anche alcuni svantaggi da non sottovalutare. La grande diffusione di Android, accoppiata alle personalizzazioni che le varie aziende apportano, ha fatto in modo che il sistema risulti poco protetto e soggetto a virus, malware e all’installazione di programmi malevoli, è quindi consigliabile installare sempre un antivirus.


iOS è il sistema operativo installato da Apple e viene installato solo su iPhone, iPad ed iPod Touch. Al momento iOS è il secondo sistema operativo più diffuso al mondo, questo anche grazie al grande successo che l’iPhone e l’iPad stanno avendo in tutto il mondo.

Come abbiamo appena detto iOS è installato solo su determinati dispositivi, sviluppati da Apple stessa, il che vuol dire che Apple sviluppa sia il software che l’hardware. Il vantaggio di sviluppare sia il sistema operativo che il device sul quale sarà installato, è l’ottimizzazione. iOS è come un vestito cucito appositamente per un determinato cliente, quindi calzerà per cosi dire a pennello. In parole povere iOS è ottimizzato ad hoc per girare al meglio sull’hardware su cui è installato, ed i bug e i rallentamenti sono quasi nulli.

Inoltre l’essere un sistema operativo chiuso rende iOS semplice da utilizzare  e anche quasi praticamente immune da virus, malware e software malevoli 


In parole povere a mio avviso non è possibile al 100 x cento decidere quale sia il sistema operativo migliore, la decisione è soltanto dell'utente finale,il quale dovrà basarsi sulle sue esigenze personali.


Spero che l'articolo vi risulti utile e se avete qualche vostra idea sarò felice di commentarla insieme.


Cordiali saluti

Nicola.

1