Niccolò Angeli

Founder Junior

Programmi d’investimento ad alto rendimento (HYIP). Truffa o benedizione?

2019-08-29 14:55:51

Nell'ultimo anno mi è capitato almeno 3 volte che amici diversi mi proponessero investimenti ad altissimo rendimento (alcuni fino al 3%... al giorno!).

Programmi d’investimento ad alto rendimento (HYIP). Truffa o benedizione?

Ma dove sta la fregatura? mi sono chiesto. Beh... per rispondere a questa domanda ho scoperto un intero nuovo mondo della rete.


I Programmi d’investimento ad alto rendimento (in gergo HYIP - High-Yeald Investment Programs) sono sistemi, di solito online, che promettono ritorno inusualmente alti sul proprio investimento. Le aziende dietro questi prodotti finanziari sono spesso poco trasparenti rispetto ai modi in cui riescono a mantenere in piedi la baracca, e non di rado si tratta di aziende che nascono e muoiono in una stagione. Questo, naturalmente... ci fa già sentire odore di fregatura, eppure ci sono molte persone (compresi alcuni miei amici) che hanno tratto buoni guadagni dall'uso di questi servizi.


Come funzionano gli HYIP?

Ma allora, come funziona? E' abbastanza semplice: si tratta di una specie di Schema Ponzi dove i primi investitori vengono pagati con il denaro di chi viene dopo, finchè la bolla finanziaria non scoppia lasciando a bocca asciutta la gran parte di coloro che hanno investito del denaro. Alcuni programmi resistono anni, altri scoppiano dopo meno di un mese.


Il sistema dunque paga, almeno all'inizio, e per questo i migliori riescono a raccogliere molti consensi e recensioni positive. Quasi tutti offrono un programma di affiliazione così da attrarre il maggior numero possibile di investitori e raggiungere il massimo profitto nel minor tempo possibile. A dirla tutta, non tutti questi programmi sono interamente truffaldini: alcuni investono veramente il denaro raccolto in prodotti finanziari altamente remunerativi e ad alto rischio (come le criptovalute), ma resta il fatto che per poter offrire ai propri investitori interessi così alti si crea sempre una bolla che presto o tardi scoppierà... perchè il sistema stesso non è sostenibile nel tempo.


Ciò che è interessante è anche che c'è un intero sottobosco di persone in rete che tengono costantemente d'occhio la maggior parte di questi programmi, segnalandoli su forum o siti dedicati appena smettono di pagare, per cui tramite siti come questi è probabile che le persone più accorte riescano a raccogliere buoni guadagni evitando i programmi più a rischio ed uscendo da quelli che smettono di pagare.


L'essere umano è veramente pieno di risorse... non finisco mai di stupirmi per la sua infinita creatività! Se da un lato si mettono in piedi carrozzoni per investimenti da sogno progettati per attirare gli ingenui, dall'altro chi ingenuo non è si attrezza per sfruttarli al meglio prima che cadano in pezzi.


Resta il fatto, naturalmente, che tutto questo avviene sempre a spese degli ingenui, i quali non vedranno mai rientrare il proprio denaro. Si pone dunque la questione morale se sia consigliabile mettere il proprio denaro in luoghi che poi crolleranno sulle teste dei meno scaltri, oltre naturalmente al fatto di metterlo nelle mani di persone che non si sa bene cosa ci faranno.


Continua a leggere

1