Marketing Digitale per le Aziende Locali
Social Media: le strategie per utilizzarli al meglio per attirare i tuoi clienti
Al giorno d’oggi è fondamentale utilizzare i social media come parte delle proprie strategie di marketing, non solo investendo denaro, ma anche seguendo alcune linee guida per ottenere dei grandi risultati.
Al giorno d’oggi è fondamentale utilizzare i Social Media come parte delle proprie strategie di marketing, non solo investendo denaro, ma anche seguendo alcune linee guida per ottenere dei grandi risultati.
Vediamo di seguito gli aspetti da considerare.
ㅤ
Frequenza e orario dei post
E’ importante pubblicare regolarmente i propri contenuti, a seconda del proprio tipo di attività e considerare gli orari di maggiore traffico su ogni piattaforma su cui verranno pubblicati i tuoi post. Una buona idea è quella di programmare i contenuti in modo che siano pubblicati all'orario che imposti.
ㅤ
Condivisione dei contenuti
Varia il tipo di contenuto che proponi in base ai tuoi obiettivi.
Condividi ad esempio i valori della tua azienda, proponi dei webinar su degli argomenti specifici, promuovi le guide ai prodotti. In questo modo il cliente si sentirà informato e aumenterai la probabilità di fidelizzarlo.
Oltre alla pubblicazione di post scritti, è molto utile realizzare dei video brevi per spiegare un concetto o creare dei video di esempi pratici che illustrano l’esperienza dei tuoi clienti (ad esempio un’intervista in cui parlano di te e delle tue attività).
Ricordati di chiedere un feedback su ciò che pubblichi e condividi i contenuti dei clienti che promuovono la tua attività: ciò fa sì che la considerazione nei loro confronti aumenti.
ㅤ
Coinvolgi l’acquirente
Puoi chiedere le opinioni ai clienti grazie agli strumenti messi a disposizione dai Social Media, creando ad esempio sondaggi su Facebook, Instagram o chiedendo semplicemente di lasciare un commento.
Per aumentare la tua visibilità è importante anche inserire gli hashtag in modo che rimandino agli argomenti che proponi e alla tua azienda.
ㅤ
Poni un obiettivo
Gran parte dei consumatori sta diventando sempre più esigente e richiede dei traguardi sempre più ampi rispetto al core business dell’azienda alla quale si rivolge.
Distinguiti dal mercato avendo degli obiettivi senza necessariamente cimentarti in iniziative che non rispecchiano la tua attività principale, focalizzati sulle mansioni che svolgi e proponi ai tuoi clienti delle interazioni che li coinvolgano attivamente.
Il mondo sta riflettendo sempre di più sull’impatto sociale dei marchi, enfatizza i punti in cui ti differenzi dalle altre aziende presenti sul mercato condividendo la tua storia.
ㅤ