Marketing Digitale per le Aziende Locali
Pubblicità online: come sfruttarla al meglio per incrementare le vendite in negozio
Stiamo vivendo un periodo in cui il mondo sta cercando di superare la pandemia: è giunto il momento per i rivenditori di trovare delle strategie da attuare per riportare traffico nei negozi fisici.
Vediamo com’è possibile attuare delle strategie grazie al Marketing Mix Modeling.
Indirizzare il traffico verso i negozi fisici è nettamente diverso dal farlo verso i siti web.
E’ necessario tenere in considerazione la psicologia dell’acquirente: quali sono le caratteristiche che gli fanno scegliere di acquistare presso un negozio anziché in rete?
Lo stimolo principale all’acquisto è la comodità del potersi portare un prodotto a casa senza attendere la spedizione, oltre al fatto che il bene può essere toccato e provato più semplicemente.
Anche se un fattore limitante può essere la sede in cui è situato il negozio, non è così scontato che l’apertura mentale sia sufficiente dal far finalizzare l’acquisto online.
Come incentivare quindi il traffico verso i negozi fisici?
Il luogo in cui è situata la sede è fondamentale.
Dev’essere facilmente raggiungibile, ma il marketing può comunque aiutare molto a fare in modo che l’affluenza verso le sedi fisiche sia maggiore.
I volantini ed i cataloghi sono i mezzi utilizzati di consueto per stimolare il traffico, ma il ritorno in termini di investimento è minore rispetto alla pubblicità digitale. Questo avviene perché i canali digitali permettono di raggiungere più facilmente diverse aree geografiche.
E’ necessario identificare una strategia per aumentare il traffico: ogni venditore ha una un suo business e non esiste una soluzione generica che sia anche efficiente.
Possiamo però seguire alcune linee guida che possiamo utilizzare in qualsiasi ambito.
- Far lavorare i canali online e offline in modo integrato. La pubblicità offline non è infatti la sola che incrementa il traffico fisico, ma lo fa anche il marketing online.
- Creare una pubblicità coerente con il proprio brand in modo da farlo emergere rispetto agli altri marchi investendo nel marketing per crescere, intensificando la pubblicità per mantenere un flusso di traffico costante.
- Automatizzare le soluzioni che si adottano. Affinché gli annunci vengano proposti alla persona giusta al momento giusto, è necessario sfruttare le automazioni.
- Indirizzare il traffico in negozio valutando investimenti legacy appoggiandosi ai motori di ricerca e al marketing sui social in modo da attirare l’attenzione dei consumatori.
Nonostante la pandemia non sia finita, questo potrebbe essere il momento in cui perfezionare l’approccio per attirare nuovi clienti e indirizzare il traffico in modo efficace.