Marketing Digitale per le Aziende Locali
I consumatori ricercano prodotti locali
A causa delle molteplici restrizioni legate al Covid-19, sempre più consumatori ricercano beni e servizi più in zona possibile.
La maggior parte della popolazione si affida allo shopping online, soprattutto a seguito della pandemia: è fondamentale quindi che le imprese mettano in atto degli investimenti per adattare la loro attività in base alla richiesta del consumatore, ad esempio con un buon piano marketing.
Acquisire consapevolezza del fatto che il consumatore abbia modificato le sue abitudini è la cosa migliore per attuare un cambiamento nella propria azienda, in modo da renderla agile e reattiva.
Data l’attenzione che i clienti pongono nel marchio da cui acquistano e che il 65% di persone affermano che le imprese dovrebbero migliorare la loro proposta, è importantissimo costruire un rapporto di fiducia e stabilire un contatto con i propri consumatori.
Nonostante gran parte dei clienti cerchino prodotti e servizi sempre di più online o oltre confine, le piccole imprese dovranno promuovere la loro attività locale tenendo in considerazione che anche il digitale è uno strumento utile per espandere la propria clientela facendosi conoscere in rete.
Nel 2020 infatti, le ricerche più frequenti su Google, sono state effettuate per trovare i luoghi più vicini al fine di spostarsi il meno possibile.
Secondo Google Trends, nel 2021, il commercio è stato interessato dalla ricerca di carattere locale con degli aumenti notevoli che toccano soglie del +4950%.
Ogni mese sono registrati su Google miliardi di connessioni tra clienti e attività commerciali. Questo dimostra quanto sia importante approcciarsi al marketing locale come integrazione al proprio business locale.