NEXT Digital Service

Marketing Digitale per le Aziende Locali

NEXT Digital Service

Marketing Digitale per le Aziende Locali

Adattare la vendita al web

2021-05-03 09:57:33

La rete vendita e tutto il processo commerciale sono cambiati drasticamente in pochi anni.

Internet oggi è una leva fondamentale per rintracciare sempre più potenziali clienti e farsi trovare da un numero sempre maggiore di contatti commerciali.
Ma come bisogna gestire la propria rete commerciale adattandola in questo contesto?

Abbiamo parlato più volte dell’importanza che ha internet: è il mercato più grande del mondo, è in continuo sviluppo, mi consente di avere visibilità illimitata, migliora il marchio, ecc.

Ma come lo sfrutto per fatturare?

Creo la mia rete web, con sito, pagine social, blog, attività SEO, landing page, pay per click e riesco a generare un buon traffico. 

Per generare anche clienti, tutti questi mezzi devono essere “sincronizzati”, ossia ci deve essere una pianificazione:

  • dell’immagine, coerente e riconoscibile ovunque (sito, social, landing, ecc.);
  • dei testi, scritti con un linguaggio diretto e persuasivo (percorsi di risposta, PNL, ecc);
  • della pubblicazione di contenuti, originali e interessanti per il mio cliente tipo;
  • della struttura dei mezzi che utilizzo, sempre finalizzata a suscitare interesse e generare contatti commerciali (lead)


Insomma, bisogna pensare a una strategia e farla “partire”, in modo che il web diventi una leva in più per creare relazioni.

Generare un lead dal web è molto complicato perché l’utente tipo sa quello che vuole, sa che l’offerta è ampia e ha tempo per cercare la soluzione a lui più congeniale.

Ma come faccio a capire il mio target?

Con il web hai la capacità di monitorare l’efficacia delle tue azioni di comunicazione con determinati strumenti detti di Web Intelligence, come ad esempio, Google Analytics, ecc.

Per questo puoi “aggiustare il tiro”; facendo attenzione a quali sono le offerte più apprezzate, i contenuti più letti, le pagine più visualizzate, puoi migliorare il traffico e l’interesse verso di te.

Quindi, come faccio a “convertire” gli utenti in clienti?

Qui entriamo nel vivo del discorso, prima di tutto devi attirare gli utenti. C’è bisogno di avere una strategia pianificata e con i mezzi giusti, come dicevamo prima. 

Poi devi informare, dare loro sempre quello che vogliono, ad esempio contenuti su specifici argomenti o prodotti e servizi particolari.

In questo modo, sei in grado di convertire gli utenti, farli diventare interessati alla tua offerta e quindi potenziali clienti.

Per vendere, devi rispettare tempistiche ferree, dare risposta velocemente, adattarti il più possibile alle necessità del cliente e dare assistenza.

Alla fine di questo è più facile fidelizzare i clienti. Hai impostato una strategia che genera lead e sei in grado di soddisfare rapidamente i loro bisogni, comunicando direttamente con loro.

Soprattutto puoi aumentare la possibilità di far diventare cliente chi, in un primo momento, non ti aveva considerato; ad esempio facendo una campagna di newsletter, e-mail marketing, servizi coupon, ecc. 


Per ottenere un vero successo con gli strumenti di Web Marketing, sono fondamentali due cose:

Generare contatti spontanei: con le attività svolte i lead si generano automaticamente perché ti rendi visibile in un mercato vasto e con molte richieste.

Saper “coltivarei lead nel modo giusto: le azioni devono essere veloci,  le attività pianificate di anno in anno, le procedure (aggiornamento sito, offerta, pubblicazione contenuti, risposta ai clienti, tempistiche e modalità per gestione dei contatti.) standardizzate e reiterate.

La pubblicità su Internet funziona?
L’importanza della pubblicità su internet e di come alcuni piccoli dettagli possono fare la differenza.
12  
95