Marketing Digitale per le Aziende Locali
5 motivi per avere un sito web aziendale
Oggi è necessario per ogni Azienda avere un sito e curare la sua immagine on-line
Ci capita spesso di incontrare imprenditori che fanno diversi investimenti in pubblicità, infatti, è chiara l’importanza di farsi trovare dal pubblico, ma spesso non si pensa con cura a quale sia il mezzo più efficace per farlo.
Molte persone si danno fa fare per creare brand awareness, ossia per far conoscere la propria azienda o il proprio marchio ai potenziali clienti, magari registrano qualche spot radio, pubblicano inserzioni su giornali locali, o comprano spazi pubblicitari di altro tipo (affissioni, cartelloni, vele, ecc.), ma molto spesso non c’è una programmazione in queste attività di marketing e, cosa abbastanza grave, si fa tutto questo senza avere un sito web, non pensando a quanto sia importante averlo!
Cerchiamo sempre di spiegare che tutte le attività pubblicitarie e di comunicazione (che vanno benissimo e sono da pianificare periodicamente) devono riportare l’utente su una piattaforma dove trovare maggiori informazioni, ma soprattutto, il web rappresenta un grande punto d’incontro, dove confluiscono miliardi di utenti.
Giusto per dare un’idea di grandezza, il 57% del mondo è connesso alla rete internet, ossia circa 4,4 miliardi di persone, con una crescita su base annua del 9% (aspettando i dati 2021 che probabilmente, a seguito della pandemia, faranno salire ulteriormente questo valore).
Infatti, se ci pensiamo, ogni volta che abbiamo bisogno di qualche informazione, quando dobbiamo fare degli acquisti o semplicemente abbiamo del tempo libero, ci connettiamo a Internet.
Solamente su Google vengono effettuate 3,5 miliardi di ricerche ogni giorno! (senza tener conto di altri grandissimi motori di ricerca come Bing ad esempio, che è largamente utilizzato in tutta l’Asia). Proprio per questa enorme affluenza, diventa indispensabile avere una presenza sul web per intercettare tutte le possibili opportunità offerte da questo enorme mercato.
Ma si possono fare anche esempi più semplici: quando conosci un potenziale cliente a una fiera, durante una conferenza, un viaggio o che incontri casualmente durante i mille impegni delle tue giornate, come fai a dargli maggiori informazioni? Se vuole un elenco dei prodotti più adatti a lui, come fai a rispondergli?
Sicuramente un biglietto da visita non basta e probabilmente non avrai sempre con te una brochure informativa da lasciare. Ecco allora che uno strumento come il sito risolve questi piccoli problemi e allo stesso tempo migliora l’immagine e la percezione della tua azienda.
Internet è in costante crescita e avere un sito web è vitale per ogni attività.
Ci sono moltissime ragioni per cui ogni azienda dovrebbe essere presente sul web, ecco le principali:
1. È un Biglietto da visita digitale
Il sito web rappresenta l’immagine aziendale, è la prima vetrina che i nostri potenziali clienti osservano. Consente di evidenziare le particolarità dell’azienda, i caratteri distintivi, dà lo spazio per raccontare agli utenti la propria filosofia e i propri beni o servizi. Inoltre è uno strumento importante per comunicare con i clienti o potenziali tali, per ascoltare le loro richieste e riuscire a rispondere tempestivamente.
2. È aperto H24.
Il 63% degli italiani esegue ricerche su Google prima di compiere acquisti o per cercare informazioni generiche su qualsiasi tipo di bene o servizio, a ogni ora del giorno e della notte. Non è possibile sapere quando qualcuno ci cercherà e atterrerà sul nostro sito, ma l’importante è avere uno spazio virtuale, visibile 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno dove essere trovato facilmente. Nessun negozio potrebbe mai ottenere questi risultati agli stessi costi di un sito web.
3. Offre una visibilità illimitata.
Collegare il sito web con le pagine social dell’azienda, amplifica esponenzialmente la visibilità su internet e genera traffico (un certo numero di utenti che naviga all’interno di un sito web). In questo modo si crea un nostro network, dove noi comunichiamo con clienti, potenziali clienti, nuovi utenti e il nostro messaggio riesce a essere diffuso sempre più rapidamente.
4. Aumenta la tua professionalità.
Oggi è molto facile creare un sito web (è anche possibile farlo in autonomia avendo minime competenze digitali: gestione hosting, lead, e-mail, ecc.) e sempre più aziende lo stanno facendo, magari anche qualche concorrente. Per avere un risultato eccellente sono sufficienti poche pagine (ad esempio: home - chi siamo - prodotti/servizi -contatti), ordinate e coerenti, per dare un’immagine positiva, di azienda attenta al dettaglio.
5. È un’opportunità commerciale
Il dato sugli acquisti on-line è in costante aumento, nel 2020 eravamo arrivati a 4,2 trilioni di dollari in transazioni per lo scambio di beni e servizi su internet, naturalmente questo dato è destinato a salire toccando a breve i 6,5 trilioni. È fondamentale cogliere la possibilità di aumentare le vendite web sfruttando la strategia più opportuna per la propria azienda (con l’obiettivo di generare contatti commerciali, aumentare la visibilità, migliorare le vendite, ecc.).
Questi sono solo alcuni dei motivi che dovrebbero spingere tutti gli imprenditori a creare un sito web per la propria azienda. In particolar modo, a seguito di questi anni senza precedenti che, in un modo o nell’altro, hanno cambiato le nostre abitudini per sempre.
Tra qualche anno la domanda non sarà più “Hai o no il sito web?” bensì “Perché non vendi i tuoi prodotti anche dal sito web?”.
Anche il tema del sito e-commerce è molto interessante e ricco di spunti, sicuramente è un settore in fortissima crescita, ma veramente tutti possono avere un sito e-commerce? Ne abbiamo parlato in questo articolo.