Next Constructions - Building & Maintenance

Casa & Arredamento

Gestire ruoli e responsabilità di un progetto - Project Management

2020-07-16 13:19:38

Una delle prime difficoltà da affrontare dal Project Manager, assegnare ruoli e responsabilità di un progetto.

Assegnare i ruoli e gestire le responsabilità di un progetto è certamente una delle competenze più delicate che un Project Manager deve affrontare. 

Di fondamentale e strategico valore è avere a che fare con le esigenze e le aspettative dei componenti del team senza però perdere di vista l’obiettivo del progetto e il fine aziendale. 

I progetti di successo sono il risultato di un’attenta pianificazione. Stakeholder, membri del team e P.M. devono collaborare e condividere i diversi aspetti dell'operazione.

Questi sono tutti elementi chiave del progetto, di cui non è sempre semplice individuare con chiarezza quali siano i ruoli e quali le responsabilità che ognuno deve ricoprire.

Gli stessi ruoli potrebbero anche essere assegnati a uno o più individui oppure gli individui possono svolgere più ruolo sulla base del modello organizzativo e del suo allineamento strategico.

Proveremo dunque nei prossimi articoli a definire quali sono i ruoli al fine di potere garantire l'efficacia ed il successo del progetto stesso.