Curiosità, meraviglie e news dal Mondo!

Hobby & Tempo libero

Sogniamo insieme.. e se questo Natale ci si potesse spostare, dove potremmo andare??

2020-11-30 20:31:48

Viviamo in un momento dove spostarsi e viaggiare è quasi impossibile purtroppo.. ma se si potesse?? Natale in città: 12 idee curiose per viverlo in modo diverso nell'articolo.. leggilo tutto!!!

Stufi delle “solite” feste natalizie?  

Se quest’anno si potesse uscire dalle rotte già battute, ecco alcune proposte divertenti da provare in viaggio. Dall'Italia all' Europa, passando per Tokyo fino a New York, per scoprire e vivere le usanze dei luoghi.

Oltre agli addobbi, alle lucine e ai mercatini di Natale c’è di più. Perché ci si può immergere nell’atmosfera magica delle feste, facendo anche esperienze insolite, che accontentano sia grandi che piccini. Quest’anno per chi ha voglia di regalarsi un fine settimana o un viaggio alla scoperta di nuove mete per vivere lo spirito natalizio lontano dai soliti cliché, gli spunti non mancano. Come fare una caccia al tesoro per scovare gli alberi più chic e iconici o assistere ai canti gospel dentro antiche chiese

Natale in città: 12 idee alternative

Oppure si possono assaggiare dolci e bevande tipiche in locande storiche. Fare shopping in fattorie dove il tempo sembra essersi fermato. Attività singolari e uniche, che permettono di conoscere le tradizioni del luogo, ma anche di vivere come un local le festività.

Dalla Svezia a New York, in modo insolito

Perché il Natale può avere mille declinazioni.  A voi non resta che scoprire quale preferire, tra quelle più fuori dal comune. Dall’Italia alla Svezia, passando per New York e Tokyo, ecco nell'articolo 12 idee da provare per assaporare in modo nuovo e differente questo Natale "idealizzato" senza emergenza sanitaria!

fonte: articolo 2018 https://viaggi.corriere.it


Visitare Gouda a lume di candela

È un famoso evento natalizio che si svolge ogni anno il 14 dicembre nella storica cittadina di Gouda, poco lontana da Rotterdam, in Olanda. La tradizione vuole che si spengano tutte le luci e la serata sia illuminata solo dalle innumerevoli candele poste sui davanzali delle case che si affacciano sulla piazza e nei dintorni.  Tutto accompagnato dalle tipiche canzoni natalizie. Il sindaco pronuncia un discorso e accende l'albero di Natale, anch’esso illuminato da migliaia di luci, creando un'atmosfera magica. Per l’occasione tutte le chiese e i musei dei dintorni rimangono aperti per visite.


Farsi un aperitivo sui pattini o dentro un “Igloo”


A Locarno, in Ticino, fino al 6 gennaio c'è Locarno on Ice, una pista di ghiaccio di 2.000 mq, dove ci si può divertire a pattinare a suon di musica dalle 10.00 del mattino fino all’1.00 di notte. Non mancano le specialità gastronomiche dolci e salate, come i saporiti pizzoccheri, le deliziose frittelle o gli sfiziosi bretzel, da provare a bordo pista o comodamente seduti negli igloo bar riscaldati.  


Passeggiare in un giardino di cristalli


A Watten, nel cuore delle Alpi Tirolesi, vi aspetta l’attrazione il Mondo di Cristallo Swarovski. Un regno di fantasia, celebre per le sue Camere delle Meraviglie, dove artisti, designer e architetti austriaci e internazionali hanno interpretano il cristallo, ognuno secondo la propria inclinazione artistica, trasformandolo in opere d’arte contemporanea. Non scordatevi di visitare il bellissimo parco, che per le feste ospita installazioni luminose e scenografiche dedicate alla magia dell’inverno. Info: kristallwelten.swarovski.com 


Ammirare i presepi di sabbia in Riviera Romagnola


Se siete appassionati di presepi e ogni anno amate scovarne di nuovi, non perdetevi quelli realizzati con la sabbia, acqua e sale del Mar Adriatico. In Riviera Romagnola, torna il magico itinerario che, da Rimini fino a Marina di Ravenna, propone maestose sculture che raffigurano i personaggi della natività. Info: www.presepinriviera.it 


Vivere una favola di Natale dal vivo in Olanda


Il centro storico della città di Deventer, in Olanda, fa da sfondo al Dickens Festival, dove dal 15 al 16 dicembre, oltre 900 personaggi delle opere dello scrittore Charles Dickens prendono vita. Tra un punch caldo e le deliziose castagne arrostite nelle strade ci si può imbattere in Scrooge, Oliver Twist, il Signor Pickwick, i cantori di Natale, gli orfani, gli ubriachi, gli impiegati e la classe alta, il tutto sotto le migliaia di luci e il grande albero di Natale. Un’incantevole atmosfera avvolge la cittadina storica, grazie anche ai numerosi cori, orchestre e gruppi musicali si esibiranno in canti e musica natalizia.  


Correre assieme a Babbo Natale


Volete dare un tocco fitness e divertente al mese di dicembre? Allora infilatevi il costume di Santa Claus e partecipate alla Babbo Running, una camminata di 5 km a ritmo libero adatta a tutti. Gli appuntamenti ci sono in tutta Italia: il 9 dicembre a Catanzaro, il 9 a Novara, il 15 a Milano, il 16 a Brescia, il 22 a Como e il 23 a Bergamo.  


Ascoltare il vero coro gospel ad Harlem


Se avete scelto New York come destinazione, non potete perdervi una delle messe cantate con gli inni gospel, che si celebrano ogni domenica mattina nelle chiese battiste di Harlem. Un vero spettacolo, un’esperienza dell’anima, da prenotare però in tempo. Tra gli indirizzi più noti, c’è l’Abyssinian Baptist Church, nel cuore del quartiere, fondata nel 1808. Per chi non ama il fai-da-te, c’è la possibilità di partecipare a gospel tour guidati, con il pranzo incluso.  


Vivere Tokyo immersi nelle luci
Tokyo, in Giappone, in questo periodo dell’anno i parchi, i giardini e le strade della città si accendono con illuminazioni e installazioni spettacolari, grazie alle scintillanti luci a LED. Quest’anno la sua attrazione principale, lo “Starlight Garden 2018”, è dedicata al tema della “nascita, vita e caduta delle stelle”. Dal 13 novembre al 25 dicembre è possibile ammirare l’installazione "Soap-Bubble Illuminations": ogni giorno circa 450.000 bolle di sapone e 100 lampadine luminose invadono lo spazio, dando vita a uno spettacolo magico. Le zone più popolari per ammirare le tradizionali installazioni sono Roppongi e Ginza, senza dimenticare Omotesando, Shinjuku e la grande stazione di Tokyo.



Sperimentare il vero Natale delle fattorie svedesi


A Stoccolma, in Svezia, c’è Skansen, il museo all'aperto più antico del mondo, con case e fattorie provenienti da tutto il paese, che riproducono la Svezia in miniatura. Qui potrete celebrare le feste proprio come si faceva nel secolo scorso, assaggiando prelibatezze locali, come il pan di zenzero e i dolci allo zafferano. C’è anche un bellissimo mercatino, diventato una tradizione ininterrotta dal 1903, dove l'artigianato contemporaneo si mescola con i classici prodotti natalizi, come l'aringa e il marzapane.  


Divertirsi nel parco di divertimenti fatato di Copenaghen


I Giardini di Tivoli, a Copenaghen, in Danimarca, è una meta da non perdere quando si visita la città, soprattutto durante il periodo di Natale. Questo parco storico di divertimenti, con giostre dal sapore vintage, viene reso ancora più suggestivo dagli addobbi e dalle luci fiabesche. C’è anche il mercatino dove acquistare regali, decorazioni e prodotti artigianali o gustare specialità danesi e bevande calde per riscaldarsi.  


Andare a “caccia” dei veri alberi di Natale londinesi


Se siete a Londra, andate alla ricerca degli alberi addobbati più spettacolari. Oltre a quelli all’aperto, come il tradizionale esemplare norvegese di Trafalgar Square, potete divertirvi a scovare quelli firmati da stilisti e designer, ospitati negli alberghi di lusso. Vere installazioni artistiche come quello del Claridge’s Hotel, che nel 2017 è stato progettato da Karl Lagerfeld (nella foto), mentre per il 2018 a realizzarlo è stata Diane Von Furstenberg... chissà se quest'anno verrà realizzato...


3