Curiosità, meraviglie e news dal Mondo!

Hobby & Tempo libero

17 musei e siti archeologici show da vedere con i figli

2019-08-20 15:15:38

Primo: divertirsi. Spettacolari, interattivi, nuovi o tutti rinnovati ecco i luoghi di cultura-show per imparare, conoscer e giocare!!!

KUNSTSAMMLUNG, GERMANIA 

Ormai ce lo siamo perso.. si poteva andare fino alla fine del 2015 in una delle sedi della Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf, la K21 Ständehaus. Con il progetto In Orbit di Tomás Saraceno ci si muoveva senza peso nel vuoto di una gigantesca installazione al centro del museo: 2.500 metri quadri di spirali e sfere che salgono fino a 20 metri sotto la cupola di vetro.. Ogni filamento comunicava e vibrava; proprio come in una vera ragnatela.

ACADEMY OF SCIENCE, USA 

L’Academy of Science, San Francisco, è un progetto di Renzo Piano lo Science Center, con un parco di nuova generazione ed esperienze anche per adulti (dall’immersione in muta negli acquari alle escursioni guidate notturne nei parchi). 

Visita un acquario, un planetario e un museo di storia naturale, tutti sotto lo stesso tetto vivente!!!

Acquario Steinhart

Vieni faccia a faccia con 40.000 animali, dalle stranezze del mare profondo alle farfalle che volano libere in una foresta pluviale di 4 piani.

Foresta pluviale di Osher

Entra in una foresta pluviale a quattro piani, che ospita farfalle e uccelli tropicali che volano liberi.

Expedition Reef

Immergiti nella bellezza mozzafiato delle barriere coralline nel nuovissimo spettacolo planetario originale dell'Accademia.

NightLife LIVE

L'Accademia si trasforma in un'oasi di musica dal vivo e arte un giovedì al mese da luglio a ottobre.

COOPER HEWITT, USA 

Dopo una ristrutturazione di tre anni fino al 2015, l’unico museo dedicato al design negli States propone mostre ad alto tasso ludico.

NATURA: COOPER HEWITT DESIGN TRIENNIAL

FINO AL 20 GENNAIO 2020

Organizzata in collaborazione con il museo del design Cube nei Paesi Bassi, la mostra presenta oltre 60 opere rivoluzionarie di designer di tutte le discipline che collaborano con scienziati, ingegneri, agricoltori, ambientalisti e la natura stessa per progettare un futuro più armonioso e rigenerante.

Ulteriori informazioni sulla natura — Cooper Hewitt Design Triennial. 

IRIDESCENZA

PROROGATO AL 27 OTTOBRE 2019

Oggetti che vanno dall'antico al contemporaneo mostrano come gli effetti ottici dell'iridescenza abbiano mantenuto un impatto duraturo sul design.

Ulteriori informazioni su Iridescenza .

SCHOLTEN & BAIJINGS: LEZIONI DALLO STUDIO

ESTESO AL 2 SETTEMBRE 2019

Un'installazione interattiva di design industriale dal pluripremiato studio di design olandese in mostra nel laboratorio Process, dove i visitatori possono esplorare gli esperimenti dello studio con forma, materiale e colore.

Ulteriori informazioni su Scholten e Baijings: lezioni dallo studio.

NATURE BY DESIGN: SELEZIONI DALLA COLLEZIONE PERMANENTE

Per accompagnare la mostra speciale, Nature — Cooper Hewitt Design TriennialNature by Design presenta una selezione a rotazione di design straordinario tratto dalla collezione di Cooper Hewitt di oltre 210.000 oggetti, invitando i visitatori a scoprire come natura e design si sono intersecati in passato e continuano a convergere nel nostro mondo.

  • Katagami  (fino al 27 ottobre 2019)
  • Ricamato e decorato  (fino al 27 ottobre 2019)
  • Paisley  (fino all'11 novembre 2019)
  • Bathing Beautiful  (fino al 3 maggio 2020)
  • Materie plastiche  (fino al 3 maggio 2020)
  • Lezioni di botanica  (fino a dicembre 2020)

Scopri di più su Nature by Design: selezioni dalla collezione permanente

L'ISTITUTO WYSS SELEZIONA

ATTRAVERSO L'8 MARZO 2020

Wyss Institute Selects is the 18th installment in the exhibition series that invites designers, artists, architects and public figures to examine and interpret the museum’s collection. The Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering at Harvard University uses nature’s design principles to develop bioinspired technologies and commercial products that will bring about positive impact worldwide. Wyss will present their vision of Biofuturism, which in this exhibition will be inspired by nature and Futurism in design and art.

Learn more about Wyss Institute Selects

IMMERSION ROOM

La straordinaria collezione di rivestimenti murali di Cooper Hewitt è rappresentata in un nuovo spazio ad alta tecnologia, Immersion Room, che offre ai visitatori l'esperienza senza precedenti dell'uso della penna per selezionare immagini digitali di sfondi o disegnare il proprio design e quindi proiettarli sulle pareti su vasta scala per vedere il loro impatto. Più che un'esperienza interattiva divertente, l'Immersion Room offre ai visitatori del museo la prima opportunità di scoprire i rivestimenti murali di Cooper Hewitt come dovevano essere visti.

Ulteriori informazioni sulla Immersion Room.

PROGETTI STUDENTESCHI SULLA NATURA

Ora in mostra al piano terra, un'esibizione di vincitori, finalisti, menzioni d'onore del quarto concorso nazionale annuale di design delle scuole superiori di Cooper Hewitt  che ha sfidato gli studenti a progettare (o ridisegnare) una soluzione basata sulla natura a un problema globale.


IL FORO DI CESARE, ROMA 

La multimedialità riporta in vita l’antica Roma, con il lavoro di ricostruzione virtuale di Piero Angela e Paco Lanciano al Foro di Roma. Qui le pietre parlano con multiproiezioni, luci e animazioni, oltre agli effetti sonori e al racconto. Varata nel 2014 per il bimillenario augusteo, l’iniziativa si ripete, affiancata da un nuovo show, al Foro di Cesare, sotto al Vittoriano.

FRIESACH, AUSTRIA 

Un’avventura partecipare come volontario alla costruzione del Castello di Friesach, in Carinzia. Qui, dal 2009, si sta edificando un’intero complesso medievale, con torri, mura, la chiesa e il giardino coltivato. Tutto con l’uso della sola forza umana e animale, materiali naturali, fucine a carbone e verricelli a pedali. Servono verniciatori, cardatori e manovali. Anche solo per qualche ora. C’è tempo: la fine dei lavori è prevista in 40 anni (Ivan Burroni).

GROTTA DI CHAUVET, FRANCIA 

Nel 1994,nella grotta di Chauvet – Pont d’Arc, nell’Ardéche, furono scoperte alcune delle più antiche e raffinate pitture rupestri del pianeta, Patrimonio Unesco dal 2014, immortalate da Werner Herzog in 3D nel docufilm Cave of Forgotten Dreams, ma inaccessibili, vi-sta la fragilità dei pigmenti (solo il fiato dei visitatori ha già compromesso diverse pitture dell’altrettanto celebre grotta di Lascaux). Di qui l’idea di ricostruire Chaveut. In scala 1:1. Sono 3.000 metri quadri dove, oltre a goderee toccare pitture di 36 mila anni fa riprodotte perfettamente, si rivivono l’oscurità, l’odore, l’umidità, il silenzio dell’antica caverna (c.r.).

GORKY PARK (MOSCA) 

Inaugurato nel 1928, è un parco di divertimenti al centro della capitale russa. E’ diventato famoso a livello mondiale grazie alla canzone “Wind of Change” degli Scorpions (Sara Bovi).


MIC, MILANO 

Il MIC è il primo museo interattivo del cinema in Italia dove lo spettatore può, interagendo direttamente con dispositivi e applicazioni create ad hoc, realizzare un doppiaggio cinematografico, sonorizzare un film, modificare un manifesto cinematografico, approfondire le sue conoscenze cinematografiche da una vasta library (100 ore di filmati), utilizzare mappe dinamiche per scoprire quali sono i set dei film girati a Milano e le sale cinematografiche della città, anche quelle dismesse.

Il MIC è un’esperienza innovativa rivolta a tutti coloro che hanno voglia di scoprire un mondo sconosciuto e ai curiosi che vogliono ritrovare frammenti di un cinema milanese dimenticato. Terminata la visita è possibile visionare le proiezioni programmate presso la sala cinematografica del MIC.

Accanto alle sale espositive il percorso museale prosegue nell'Archivio Film, dove, grazie agli occhiali Epson Moverio, è possibile visitare l’archivio cinematografico della Cineteca attraverso la realtà aumentata, un percorso unico in Europa!

Nel periodo estivo potrete godere della splendida Terrazza MIC, un luogo per rilassarsi tra una proiezione e l'altra, per condividere la passione per il cinema e per fruire di fantastiche proiezioni all'aperto!

MUSEO DELLE CONFLUENZE, FRANCIA 

Il Museo delle Confluenze, a Lione, è un museo interattivo sulla storia della vita sulla Terra un po’ convenzionale, ma la sede, progettata dallo studio viennese Coop Himmelblau alla confluenza del Rodano e della Saona, è spettacolare.

NATIONAL VIDEOGAME GALLERY, INGHILTERRA 

È anche per i papà il nuovo centro del videogioco. Cinque piani in un vecchio palazzo georgiano, con archivi di consultazione, 12.000 oggetti a disposizione, mostre interattive e sale a tema. E poi tornei, seminari e conferenze. Quattro milioni di dollaridi investimento per gli sviluppatori di domani (c.r.).

MUSE, ITALIA 

Trento Nel Science Center delle Alpi ideato da Renzo Piano ci sono la serra tropicale, l’area esperimenti, la collezione di oggetti scientifici, le mostre (fino a giugno, Oltre il limite è un viaggio multisensoriale ai confini dell’Universo). Il must è il “Maxi Ooh!”, colorato spazio per i piccolissimi (0-5 anni), con tanti oggetti di design per giocare (b.l.; ;foto Matteo di Stefano \ Archivio Muse).

Calendario appuntamenti Luglio - agosto - settembre 

Cosmo cartoons L’esplorazione dell’Universo tra scienza e cultura pop  

Biglietto online Organizza la tua visita e salta la coda 

MUSE Social Store  

MUSE H2O  Meraviglia digitale 

Il percorso espositivo Dal ghiacciaio alla foresta Impara  La sezione didattica del MUSE Il MUSE sul territorio  Il sistema MUSE, un network diffuso di musei e sedi territoriali 

MUSEO DELLA CERAMICA, ITALIA 

A Savona il neonato Museo della Ceramica narra la terracotta ligure con un migliaio di opere dal XV secolo in poi. 


Uno dei musei d'arte ceramica più importanti in Italia

Una collezione composta da più di mille opere, a testimonianza del legame che da sei secoli unisce il territorio di Savona e Albisola a una produzione d'arte di singolare bellezza ed eleganza. Quattro piani di storia, un mondo di ceramica.

Al via i corsi del laboratorio del Museo con gli artisti Lutzk e Lorenzini

Dal 1 al 23 Luglio 2019 il nuovo laboratorio del Museo della Ceramica di Savona ospiterà l’artista ceramista statunitense Shane Lutzk nell’ambito di un progetto ideato e realizzato con lo scultore Sandro Lorenzini. Il progetto verrà sviluppato sotto forma di workshop aperto al pubblico dal 3 Luglio 2019.

Di notte, al museo, l’arte si fa teatro

Venerdì 12 Luglio e Venerdì 9 Agosto 2019 alle ore 20.45 vivi l'esperienza unica di una notte al Museo della Ceramica con visita guidata e accompagnamento teatrale. L'evento è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale I GiocAttori.

Tra cielo e mare: alla scoperta della maiolica ligure. Passato, presente e futuro

In occasione della mostra temporanea “L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica” ospitata a Palazzo Madama di Torino è nato il tour culturale “Tra cielo e mare: alla scoperta della maiolica ligure. Passato, presente e futuro”.

Innovazione e multimedialità

La visita al Museo termina con gli strumenti multimediali ideati dal fisico Paco Lanciano. Su tutti, la Quadrisfera (nella foto) , una struttura che permette di assistere a una multiproiezione di filmati sincronizzati in un caleidoscopio tecnologico, grazie a un complesso gioco di monitor e specchi. Attraverso suoni e immagini l’allestimento narra, in modo suggestivo, la storia e gli sviluppi della ceramica ligure.


MUSEO EGIZIO, TORINO 

Tutto nuovo e modernissimo il Museo Egizio di Torino, riaperto lo 1° aprile 2015. Il progetto ruota intorno all’immensa scala mobile che rappresenta, secondo la scenografia di Dante Ferretti, il percorso del Nilo. Diecimila metri quadri, il doppio del vecchio allestimento, 15 sale su più livelli in cui perdersi fra 3.500 reperti, l’Egizio è stato ripensato come centro di ricerca, Sulla nuova audioguida si selezionano percorsi per tema e per durata. Carina la postazione per dissotterrare un reperto con il braccio robot (Federica de Luca).

MOESGAARD MUSEUm DANIMARCA 

Il Moesgaard Museum, ad Aarhus, in Danimarca, è dedicato alla preistoria e all’etnografia: l’interno è un paesaggio terrazzato ispirato agli scavi archeologici (c.r.). 


WHITNEY, USA 

Whitney Museum, New York. Dal 1° maggio 2015, la nuova sede firmata Renzo Piano nel Meatpacking, affacciato sulla High Line, ha anche un centro di formazione per le arti, un teatro vista Hudson, spazi per performance, negozi e un ristorante panoramico.

FORTE DI BARD, ITALIA 

A meno di un’ora da Torino, verso Aosta, uno spettacolarerestyling è stato quello della fortificazione sabauda di Bard, dove camminamenti e corti sono oggi un vivace e moderno Museo delle Alpi. Ascensori esterni in cristallo portano alle 29 sale dedicate alla montagna e le sue genti. Un viaggio tra suoni, video, proiezioni, diorami e giochi multimediali. E lo spazio Alpi dei ragazzi fa vivere l’alpinismo con schede e quesiti per preparare virtualmente una spedizione !

VENARIA, ITALIA 

Appena fuori Torino,la Reggia di Venaria è un esempio di sito storico reloaded tra i più spettacolari in Europa. Nella secentesca maison de plaisancedei Savoia è un cult la videoinstallazione firmata Peter Greenaway che ricrea la vita a corte con molti volti noti italiani: un mix di curiosità, cerimoniali e arte sabaudache si estende su due chilometri di piani nobili e interrati (F.d.L).