Schermo Verde - Green Screen - Chroma Key - Costruirne uno risparmiando.
La moda del Green Screen ha attirato la tua attenzione? Vorresti anche tu creare dei video professionali però non puoi permetterti di spendere una fortuna? Oggi ti spiegherò come produrne uno in casa.
La moda del Green Screen ha attirato la tua attenzione? Vorresti anche tu creare dei video professionali però non puoi permetterti di spendere una fortuna? Oggi ti spiegherò come produrne uno in casa.
La maggior parte dei film d'azione, fantasy e fantascientifici di Hollywood con un budget elevato fanno affidamento proprio su questa tecnica. Tuttavia, gli schermi verdi di Hollywood sono tutt'altro che umili. Dagli enormi set alle tute per lo schermo verde per tutto il corpo, la maggior parte delle scene di questi film prende vita in post-produzione con l'aiuto di tecniche avanzate per lo schermo verde.
Molti cineasti sono desiderosi di ottenere gli stessi effetti, ma richiedono una buona conoscenza in chroma keying ma soprattutto un set di schermo verde.
La buona notizia è che non è necessario un budget enorme o attrezzature complicate per creare uno schermo verde con risultati convincenti. Sia che tu abbia un budget limitato o che lo voglia creare personalmente, ci sono diversi modi per creare uno schermo verde, ho messo insieme un elenco di soluzioni creative sia per lo sfondo dello schermo verde che per come illuminarlo.
Kit schermo verde a prezzo accessibili
Prima di immergerci nelle impostazioni del fai-da-te, vale la pena ricordare che si possono comprare semplici kit a prezzi veramente irrisori. Se vuoi un kit pronto, compreso di luci e stand, da spendere meno di 170 €, dai un'occhiata a questo kit di Green Screen prodotto dalla Esddi.
E' un set completo per studio professionale / domestico. Include tutto il necessario per iniziare.
3 fondali di cotone 1,8 x 2,8 metri nei colori verde , bianco e nero.
1 Riflettore da 23,6" (nastro / oro)
2 Softbox ESDDI softbox kit d’illuminazione da 20” x 28”.
3 Morsetti
Schermo Verde - Green Screen - Chroma Key - Costruirne uno risparmiando
Se non ti ho convito con il set già pronto, eccoti una guida passo passo per assemblare il tuo schermo verde fai-da-te:
Per prima cosa, quando si tratta di costruire uno schermo, è necessario pensare in modo creativo. L'idea è quella di creare una soluzione di schermo verde che costa anche meno dei kit disponibili.
1. Sfondo:
Tovaglia di Carta:
Sicuramente la più economica delle soluzioni, ideale soprattutto per chi vuole spendere veramente poco. L'importante è assicurarsi che la tovaglia sia perfettamente liscia e che sia a tinta unita. Fra gli svantaggi c'è la leggerezza del materiale e il facile deterioramento che, considerato il costo, è un problema relativo.
Sfondo di Tessuto:
Se scegli d'utilizzare il tessuto, tieni d'occhio il tipo di materiale. Se è pesante penderà bene e fornirà una copertura solida. Ma sarà anche più incline a pieghe e rughe. I tessuti leggeri ed elastici resistono bene alle rughe, ma potrebbero non offrire la stessa copertura dei materiali più pesanti. Evita i tessuti lucidi, come i raso in poliestere, che rifletteranno la luce e creeranno "punti caldi" indesiderati sullo sfondo.
Usa un ferro da stiro per eliminare eventuali pieghe che potrebbero apparire sul tessuto. Lo sfondo deve essere completamente liscio e senza rughe, per garantire la migliore chiave possibile.
Pareti a tinta unita
Se in casa hai una parete utilizzabile, potresti dipingerla di verde o blu per ottenere uno schermo verde fai-da-te. La parete deve essere liscia e dovrai scegliere una tinta con finitura opaca. Le vernici opache non riflettono alcuna luce, ma sono difficili da pulire.
Gli smalti opachi sono un po ' più lucidi e quindi più riflettenti, ma si puliscono facilmente e sono più durevoli.
Per esempio potresti usare questa pittura della Max Meyer colorata per interni.
2. Illuminazione fai da te:
Luce del sole
La migliore e la più economica illuminazione fai-da-te per schermi verdi che ti posso consigliare, è il sole. La luce naturale di metà giornata ti fornirà una buona illuminazione e le ombre cadranno sotto il soggetto.
Inoltre, se farai le riprese in una giornata nuvolosa, la luce solare sarà anche più diffusa, riducendo notevolmente le ombre.
Luci da lavoro
La soluzione più comune per l'illuminazione economica saranno le luci da cantiere. Probabilmente le avrai viste nei negozi di ferramenta. Di solito sono dei faretti, alogeni o a led, montati su un supporto di colore giallo/arancione brillante.
Qui trovi qualche esempio
In realtà non consiglio di illuminare il soggetto con queste luci, poiché sono molto forti. Ma lavorano egregiamente per illuminare uniformemente il tuo sfondo.
Se decidi di usare luci alogene, fai molta attenzione. Le luci di lavoro sono progettate per la potenza di luce, il che significa che possono diventare estremamente calde. Assicurati di usare guanti resistenti al calore se le devi maneggiare subito dopo l'uso.
Personalmente, visto soprattutto il costo, se non possiedi già questo tipo di luci, non consiglio l'acquisto rispetto ai kit luci da set offerto dalla Esddi.
3. Montaggio e Supporti
Corda da bucato e mollette
Indipendentemente dal fatto che tu stia montando il tuo sfondo all'interno o all'esterno, usare una corda da bucato e mollette è uno dei metodi più semplici ed economici. Ti basterà appoggiare lo sfondo sopra il filo e fissarlo con le mollette.
Se usi materiali leggeri per lo sfondo, dovrai considerare di posizionare dei pesi nella parte inferiore per tenderlo meglio.
Chiodini o puntine da disegno
Se stai appendendo uno sfondo su una parete in interni e vuoi ridurre al minimo l'impatto sul muro, potresti usare dei comuni chiodi o delle puntine da disegno. Devono essere proporzionati al peso dello sfondo, però ti permetteranno di tenderlo bene e di contenere la dimensione dei fori lasciati sul muro.
Nastro biadesivo
Le strisce di nastro biadesivo possono essere un'ottima alternativa ai chiodini, ideale soprattutto se stai montando a parete uno sfondo di carta. Anche in questo caso, potrai rimuoverle facilmente dal muro senza lasciare danni.
Da sfogo alla tua fantasia
Usa ciò che hai a disposizione. Puoi usare appendiabiti, porte, stipiti. Se sei all'aperto, puoi sempre legare una corda tra due piccoli alberi, paletti di recinzione ecc.
Configurazione dello schermo verde:
Mantieni lo schermo verde piatto. Ricorda che le grinze creano ombre che rendono difficile la definizione dello sfondo in fase di editing.
Illumina lo sfondo e il soggetto separatamente. Meglio se usi luci per illuminare il soggetto, separate dall'illuminazione di sfondo. L'illuminazione frontale proietta ombre sullo schermo, quindi avrai bisogno di un'illuminazione aggiuntiva focalizzata sullo sfondo per eliminare quelle ombre.
Evita assolutamente i riflessi luce che possono apparire sulle spalle, testa e braccia. La post produzione sarà sicuramente più facile.
Non importa che tu stia realizzando video per 5 o 5.000 persone, rimarranno tutti stupiti dalla qualità professionale e dall'esperienza coinvolgente che offre lo schermo verde. Anche se la tecnica dello schermo verde può sembrare intimidatorio e difficile, con questi suggerimenti e l'utilizzo di un buon software, chiunque può padroneggiare questa incredibile tecnica.