Nella Patanè

Founder Starter

Riso Cantonese a modo mio

2020-01-30 16:47:07

Il riso Cantonese è un piatto facile facile. Sembra che in Cina non esista, e sia in realtà un adattamento per i clienti italiani. Si può fare a casa, ma bisogna conoscere un paio di trucchetti.

1) il riso 

Il riso Basmati non va bene per il riso Cantonese. Essendo un riso indiano, in Cina non viene usato. Io uso Riso Roma o Originario 

3) Il risciacquo 

Il riso va risciacquato più volte, per togliere l' amido e farlo risultare ben sgranato. Quando è stato risciacquato almeno 3 volte si può procedere alla cottura 

3) La cottura 

Mai bollire il riso per le ricette orientali! La cottura va fatta partendo da acqua fredda. Io uso la proporzione 1/1, cioè un bicchiere di acqua e uno di riso, ma qui è questione di gusti e di pratica. Per la cottura è perfetto il cuociriso elettrico (che tutti i cinesi hanno), ma si può fare anche in un pentolino coperto , a fiamma bassa, finché l'acqua non è tutta assorbita. Poco sale e un goccio di olio. 

4) a proposito di olio

Mai usare olio extravergine di oliva! In Cina non esiste. Olio di semi sempre 

5) E infine... 

Tutto in padella! Dopo aver fatto raffreddare il riso (se possibile) rosolare prosciutto cotto a pezzetti, aggiungere il riso e farlo soffriggere, quindi una frittatina a striscioline (solo uovo e un goccio di salsa di soia) e dei piselli già lessati. Alla fine io aggiungo della salsa di soia, ma attenzione a non esagerare, o diventerà troppo salato.

E voilà... Il riso Cantonese è pronto! Buon appetito