Nella Patanè

Founder Starter

Festeggiare San Valentino ha ancora senso?

2020-02-14 13:49:33

Stamattina un articolo di Filippo Scicchitano mi ha stimolato alcune riflessioni, che vado a proporvi. Continua a leggere...

Ha ancora senso festeggiare San Valentino?

Bella domanda...Come ogni festa che si rispetti, porta con sè la polemica sulla sua inutilità e su quanto sia diventata commerciale. Nel mondo del consumismo sfrenato ogni ricorrenza sembra essere una corsa agli acquisti, un modo per farci spendere soldi e fare così girare l'economia.

Ma l'amore non andrebbe dimostrato ogni giorno? Se si ama qualcuno, ogni momento dovrebbe essere quello giusto per un pensiero, un gesto d'affetto, un piccolo dono.

E se potessimo dare un significato diverso?

Forse San Valentino dovrebbe ricordarci qualcosa che il mondo sembra aver dimenticato: che l'essere umano non è nulla senza Amore. Che ognuno di noi nasce per amore e per amore vive, e che l'amore ci rende migliori, e rende la vita stessa migliore.

L' Amore con la A maiuscola

l'amore di un genitore per il figlio, di un amico per l'amico, l'amore per le nostre passioni, l'amore per il mondo, la natura, gli animali, l' amore di un uomo per una donna, di un uomo per un uomo, di una donna per una donna...

L' Amore e basta.


Poi, festeggiamo con un dono, con un fiore, con un pensiero, festeggiamo come vogliamo.

Oppure no.

Ma è bello una volta all'anno ricordarci che l'Amore è ciò che dà un senso alla nostra vita e che ci permette di essere persone migliori.