Pillole di Nei Gong

Se vuoi di più DIVENTA di più!

Pillole di Nei Gong

Se vuoi di più DIVENTA di più!

Pillole di Nei Gong

Aiuto gli artisti marziali che vogliono migliorare le prestazioni e preservare il corpo a potenziare la vitalità, la salute, la consapevolezza del respiro e del corpo, e a sviluppare il potere interno, grazie a una ventennale esperienza nelle discipline olistiche e nelle arti orientali.

Nei Gong, 

il lavoro interno che potenzia il corpo, la salute e ogni sport o arte marziale!


Senti di non migliorare e hai la sensazione che manca qualcosa??

Dopo l'allenamento ti senti uno straccio e hai dolori?

Volevi un arte interna ma sei fermo all'esterno?




Se hai uno o più di questi problemi il motivo è che non ti hanno mai spiegato il modo corretto di muovere il corpo! 

Nessuno ti ha mai allenato secondo le leggi universali che governano il movimento e la postura! 

Non hai idea di come proteggere le articolazioni e come conservare l'energia! 

Non hai potuto sviluppare i criteri per riconoscere un insegnante che lavora sull'artista marziale da uno che insegna solo tecniche! 

Nessuno ti ha mai parlato di come ottenere la massima efficacia con il minimo sforzo! 

_________________________________________________________________________________


Lo so, lo so, ti hanno inculcato che i risultati costano fatica e che non si può progredire senza lacrime e sangue, sacrificio e sudore. 



E se ti dicessi che esiste un modo per migliorare le tue prestazioni senza disperdere forza ed energia vitale?!

Che è possibile agire attraverso il Nei Gong, un lavoro interno energetico volto allo sviluppo delle capacità motorie, che affonda nella notte dei tempi? 

Che questa metodica di allenamento funzionale è stata messa a punto e sistematizzata in un metodo collaudato? 


Per darti un assaggio di questi incredibili insegnamenti 
ho scelto alcuni spezzoni tra le mie lezioni, li ho montati in brevi video, 
li ho commentati e descritti, li ho sistematizzati secondo argomenti, 
abilità da sviluppare, esercizi funzionali, 
principi bio-meccanici, 
gerarchie di controllo motorio. 
Per cambiare fin da subito il tuo modo di muoverti, 
di percepire il tuo corpo e di esprimere forza!

Per acquisire capacità motorie e posturali 
indispensabili per una lunga vita di pratica marziale!
Per migliorare la tua intelligenza motoria
 cinestetica, anche semplicemente guardando 
i filmati grazie alla capacità emulativa 
dei tuoi neuroni a specchio!

Per conoscere ed incarnare le leggi universali 
che governano il movimento corporeo!

Per migliorare il radicamento, l'equilibrio e 
la connessione dinamica delle parti!

Per coltivare l'arte del movimento 
e la perfezione del gesto!

Per sentirti ricaricato e pieno di 
energia dopo la pratica!

Per mantenere il tuo corpo sciolto, 
efficiente ed elastico!

Per curare l'allineamento strutturale del corpo 
e la sua coordinazione!

Per attuare un movimento corporeo globale e integrato!

Per sviluppare la forza interna senza disperdere energia!


Certo non sono una movie-maker professionista, 
ma ho preferito dare valore al contenuto piuttosto che alla inquadratura ineccepibile. 


Nel corso della mia esperienza nel mondo delle arti marziali ho avuto modo di rilevare varie problematiche e perplessità di praticanti che lamentano di non progredire, o che stanno rovinando il loro corpo con metodiche usuranti, o che non sperimentano reale efficacia, a fronte di un notevole dispendio di energia, e che covano un senso di frustrazione e insoddisfazione, che spesso porta all'abbandono prematuro della loro disciplina del cuore. 
Quanti ne conosco che nonostante decenni di fiducioso e devoto allenamento, non sentono di fare passi avanti! 
Quanti che alla prova del nove ne sono usciti ammaccati nel corpo e nello spirito! 
E chi disperatamente cercava il maestro o la disciplina giusta ma poi rimaneva puntualmente deluso! 
O chi avrebbe voluto rendere interna la sua disciplina, ma l'insegnamento era talmente "interno" da non trapelare affatto! 
Chi avrebbe voluto (cito) "maggiore consapevolezza", una "crescita globale", un "respiro più ampio", andare "oltre la tecnica", perché "stanco del solito calcio e pugno".
La sensazione che ci sia qualcos'altro oltre a quello che ti viene presentato; collezionare sequenze e forme senza sostanza; tecniche di combattimento ripetitive, che poi si rivelano inefficaci all'atto pratico e reale, quando l'avversario non è compiacente; sedicenti maestri pieni di sé che millantano maestrie fasulle, o che ti spennano, promettendoti di svelarti i segreti una volta raggiunto l'ambito e costoso grado. Blocchi mentali e fisici, acciacchi, ernie, dolori alla schiena e alle ginocchia.

Cari artisti marziali, vi capisco, ci sono passata pure io...

Mi ricordo che all'epoca cercavo qualcuno che mi insegnasse come applicare marzialmente le mie conoscenze di Qi Gong e di Tai Chi, che si limitavano a qualche nozione di medicina cinese e di gestione dell'energia. Mi ricordo anche che quando praticavo Tai Chi mi veniva immancabilmente un dolore alla zona lombare e spesso avevo i muscoli indolenziti.
Intanto leggevo libri giusti - almeno quelli - che infine mi fecero riconoscere nel metodo Nei Dan e negli scritti di Flavio Daniele quello che cercavo. 

Non so se è anche il tuo caso, ma sentivo che c'era qualcosa che non andava.

Così come il Tai Chi-balletto che praticavo, anche la mia esperienza marziale con il Kalaripayattu era sì bella, collegata com'era all'estetica e al simbolismo dello Yoga, ma per come veniva insegnata a me, era soprattutto coreografica, quasi del tutto inutile in un combattimento reale, poiché non facevo altro che memorizzare forme, belle, dinamiche e molto energetiche, ma non sapevo poi come mettere tutto ciò in pratica.

Ero convinta però che da qualche parte ci fosse il maestro giusto, dovevo solo essere io pronta... e fortunata!

Flavio Daniele e Alessandra Pepe

Non è affatto facile trovare maestri competenti e onesti, ma infine nel 2008 mi imbattei nella Nei Dan School che superò tutte le mie aspettative, e da allora, nonostante le qualifiche raggiunte, non ho mai smesso di perfezionarmi. 

Avevo capito qual era il problema: nessuno insegna le leggi che governano il movimento e il corpo umano!

Cominciai a studiare i vari stili delle arti interne cinesi: il Tai Chi di stile Chen e Yang, lo Xin Yi, il Ba Gua, il Tong Bei e naturalmente il Power Stretching o Nei Gong, un ampio set di esercizi funzionali sia al potenziamento delle abilità corporee - marziali ma anche sportive - sia allo sviluppo del potere della mente.

Mi dirai che ne conosci a bizzeffe di esercizi..., 
ma solo un certo tipo di lavoro può agire sulla struttura interna e profonda del corpo, fa cambiare il modo di percepirlo, fa diventare più potenti ed esplosivi, fa rendere il massimo con il minimo sforzo. 

E il bello è che questi cambiamenti dureranno per sempre!

Con il metodo Nei Dan ho imparato che per ottenere risultati concreti è necessario applicare le leggi universali che governano il movimento corporeo.
 
Con il Nei Gong acquisivo e incarnavo gradualmente i principi corporei proposti e toglievo tutto il "performante" da palestra. 

Ho capito che solo conoscendo il proprio corpo possiamo controllare il corpo altrui.
La forza interna si manifestava tanto più che riuscivo a togliere contrazioni muscolari, tensioni, muscolatura superficiale a favore di quella posturale. 
Man mano sono spariti gli acciacchi, il corpo è diventato più flessibile e prestante, il dolore lombare è scomparso, la postura è migliorata. Non posso dire di essere una street fighter, ma ho sviluppato un potere interno, energetico e mentale che a sua volta ha fatto emergere:

E tutto questo vorrei condividerlo con te, perché sono convinta di poter apportare miglioramenti nella tua pratica.
Ho deciso di creare video-lezioni diverse, coinvolgenti, come se tu fossi presente, stimolando l'immedesimazione nei movimenti e nelle sensazioni, con l'autentica convinzione di condividere qualcosa di valore, uno strumento di potenziamento per ogni disciplina che pochi conoscono bene come me. Anni di studio, allenamento e insegnamento, hanno contribuito a una didattica innovativa, propriocettiva e "empatica".


NEI GONG: come potenziare la tua arte marziale!

Dolori, fastidi e insuccessi non dipendono 
dalla tua disciplina, ma dal modo errato 
e poco funzionale di usare il corpo!

Non lavorare sulla tecnica, 
lavora sull'artista marziale che è in te!


Era il 25 aprile del 2008...

Mi ricordo che in quel periodo ero alla ricerca di un bravo maestro che rendesse marziale il mio Qi Gong e il mio rudimentale del Tai Chi. Avevo appena finito ed apprezzato il libro di Flavio Daniele "Scienza, Tao e Arte del Combattere", quando per "caso" mi imbattei in un annuncio su internet: il 25 aprile sarebbe stata la giornata mondiale del Tai Chi e vidi con somma gioia che il M. Flavio Daniele faceva uno stage a Roma insieme al M. George Xu.
Andai fiduciosa e con una punta di orgoglio nel potermi mettere alla prova. 
Ebbene nel corso dello stage, pur proveniente dal mondo dello Yoga, del Qi Gong, del Kalaripayattu e della riabilitazione posturale, mi ricordo che sbigottita pensai: 
"Come mai queste cose non le conosco... ?!"
Non ci potevo credere, con tutti i miei anni dedicati alle discipline orientali e al movimento consapevole... mi accorgevo che tante modalità di movimento non le sapevo riprodurre! Molta della teoria e dell'approccio combaciava, ma tanto altro che veniva proposto mi era completamente nuovo. 
L'ambiente era amichevole e tutti si aiutavano. Mi iscrissi subito al corso istruttori di Nei Gong e di Tai Chi. E qui non era solo un balletto aggraziato, non era forma senza sostanza! Le tecniche funzionavano perché il corpo si muoveva secondo certi criteri. 
Vedevo molti praticanti dalle più disparate arti marziali che venivano per perfezionarsi e dare un valore aggiunto alla loro disciplina.

Alcuni venivano a prendere spunti o a provare - magari perché avevano visto un video o letto un libro - e dalle loro facce trapelava lo stesso sbigottimento e perplessità che avevo provato io all'inizio. 
A volte emergeva qualche resistenza, ma alla fine, nel vedere tutto il mondo che gli si apriva davanti, cominciavano ad esprimere entusiasmo e voglia di sperimentare.

Dopo un solo anno di pratica di Nei Gong alla Nei Dan School, mi ricordo che al festival del Tempio delle Arti Marziali di Roma, riuscivo, con mia sorpresa, a mettere in difficoltà molti praticanti di varie discipline. Fu con questa verifica esterna che, sul campo, in action, ne verificai la validità e l'efficacia.

Eccomi qui, dopo tanti anni in cui allievi e praticanti di altre discipline mi riconoscono la capacità di migliorare la loro intelligenza corporea, di potenziare le loro performance marziali, di saper insegnare l'interazione tra le parti della struttura, di conoscere tantissimi esercizi funzionali all'ottimizzazione di ogni disciplina e del movimento in generale.
Eccomi qui, dicevo, sicura di una didattica collaudata, pronta a condividere la mia conoscenza ed esperienza con il pubblico delle arti marziali cinesi, ma anche di altra provenienza. 
Vorrei ridare al mondo quello che ho ricevuto, convinta di apportare valore alla vita e alla pratica di tanti appassionati che non si accontentano e ricercano sempre, come me.

Qualcuno dirà che è contento così. Va benissimo. 
Se non intendi cambiare niente alla tua pratica, non ti trovi nel posto giusto. 
Ma sei sicuro che la metodica di allenamento che attui è sostenibile dal tuo corpo con il passare degli anni? 
Quanto valgono per te salute e prestanza fino in tarda età? 

Aspetto feedback da tutti voi, cari marzialisti, per poter sempre migliorare la mia offerta per voi, e magari realizzare un video corso completo.
Il vantaggio di un video corso costituito da mini filmati monotematici è che puoi vederli quando vuoi, in base al tuo livello, al tuo tempo e all'interesse del momento.

Insieme a quelli gratuiti troverai qui anche il primo set di filmati acquistabili per il momento a prezzi regalo.

***

Acquisisci anche tu capacità motorie e posturali 
indispensabili per una lunga vita di pratica marziale. 
Guarda, copia, percepisci, realizza!
Il potere interno del corpo svelato 
attraverso video-lezioni, 
Pillole di Nei Gong per una marzialità efficace.

Con i miei corsi faccio in modo che gli artisti marziali insoddisfatti dei loro risultati possano sviluppare il potere interno e migliorare così le loro prestazioni, che riescano a gestire l'aspetto emotivo/respiratorio, acquisire nuove abilità corporee e capacità mentali e diventare più efficaci senza fare sforzi muscolari inutili.
Mi chiamo Alessandra Pepe, sono Master Neidan, e insegno un sistema di allenamento (Nei Gong) per lavorare su se stessi e ottimizzare le prestazioni marziali di tutte le discipline.

3