Pillole di Nei Gong

Se vuoi di più DIVENTA di più!

Pillole di Nei Gong

Se vuoi di più DIVENTA di più!

Come mantenersi in salute con il Qi Gong dei 12 meridiani!

2021-02-22 16:10:56

12 esercizi per stimolare, sbloccare e riequilibrare i canali energetici che fluiscono in noi!

Qi Gong dei 12 Meridiani



Si tratta di un set di esercizi collegati alle 5 movimenti della cosmologia Taoista,  che corrispondono nell'essere umano a 12 canali energetici in cui scorre l'energia vitale Qi.

Quindi rappresentano la connessione tra Microcosmo (uomo) e Macrocosmo (ambiente, pianeta, cosmo).

Questi 12 esercizi sono tradizionalmente attribuiti a Bodhidharma, patriarca buddista che portò in Cina, a Shaolin, le pratiche salutistiche, meditative e marziali dell'antica India nel 3 secolo a.c.

Secondo la medicina cinese antica la salute del corpo corrisponde alla salute spirituale, quindi la fluidità dei canali e la qualità dell'esecuzione degli esercizi (salute e mobilità del corpo) rappresentano anche il livello di consapevolezza e lo stato d'animo del praticante.

Infatti ogni coppia di esercizi corrisponde a determinate emozioni o qualità dell'animo, in positivo o in negativo in base allo stato di equilibrio di quell'energia.

Sono come fiumi che nutrono il corpo, e proprio come i flussi d'acqua possono essere soggetti a stagnazioni, inondazioni, scarsità.

Ad ogni movimento cosmico corrispondo nell'uomo due meridiani collegati rispettivamente a un organo e al suo viscere.

All'energia cosmica del Legno sono abbinati fegato (Yin) e vescica biliare (Yang), la primavera, il sapore acido, colore verde, le emozioni coraggio e progettualità o collera se in squilibrio.

Al Fuoco: cuore, intestino tenue, triplice riscaldatore e ministro del cuore, estate, il sapore amaro, colore rosso, le emozioni gioia, amore o eccessiva eccitazione.

Alla Terra: stomaco e milza, la transizione da una stagione all'altra, il sapore dolce, colore giallo, le qualità dell'intelletto focalizzato o il rimuginio.

Al Metallo: polmoni e intestino crasso, autunno, il sapore piccante, colore bianco, l'introspezione interiorizzante o la tristezza, la depressione.

All'Acqua: reni e vescica urinaria, inverno, il sapore salato, colore nero, il nostro io, volontà e determinazione o paura se in squilibrio.

Ognuno di questi esercizi può essere fatto in modo mirato con finalità salutistiche, psicologiche e spirituali-meditative (per esempio l'esercizio del fegato per equilibrare le funzionalità dell'organo stesso, ma anche contro la rabbia, per la progettualità, per la rinascita), oppure si può fare tutto il set completo per un risultato riequilibrante su tutti i piani.

I 12 meridiani sono flussi di energia cosmica nel corpo e corrispondono a determinate attitudini, un po' come i 12 segni zodiacali, se vogliamo fare un parallelo.

A seconda di come ci muoviamo, della nostra postura, delle nostre rigidità, di come conquistiamo la libertà di movimento, di come respiriamo, apriremo la strada alla consapevolezza, all'autocoscienza, e alle proprie potenzialità, anche corporee.

Tutto ciò che blocca il corpo rallenta anche il nostro cammino nella vita.

Se riscontriamo qualche difficoltà, disagio fisico o disarmonia respiratoria, in quel determinato esercizio vuol dire che in quell'ambito c'è qualche stasi, eccesso o deficit. Quindi sono anche diagnostici da un punto di vista energetico, fisico, mentale e psicologico.

Il Qi Gong dei 12 meridiani fa muovere in noi i flussi del Qi e quindi, oltre a farci sintonizzare con il Qi cosmico trasformativo, fa anche sviluppare in noi le attitudini per affrontare la vita.

Essi scorrono dal basso verso l'alto se sono Yin, dall'alto verso il basso se sono Yang, e vanno a finire o cominciano dalle nostre dita dei piedi e delle mani.

La loro pratica, o in modo finalizzato o tutti insieme, va a riequilibrare le energie interne, la vita che scorre dentro di noi e quindi la salute psico-fisica.

Clicca qui in basso per acquistare il filmato completo dei 12 meridiani.

Il Qi Gong dei 12 Meridiani. Video.
Scopri lo stato energetico del tuo corpo e la qualità del tuo incedere nella vita attraverso questi 12 esercizi.
3  
28