Pillole di Nei Gong

Se vuoi di più DIVENTA di più!

Pillole di Nei Gong

Se vuoi di più DIVENTA di più!

Immagine percepita di sé, espressione del movimento e vita psichica

2021-01-30 19:55:25

Ecco come le ‘forme o kata marziali’ creano il cambiamento e l’evoluzione nel praticante, tanto nella sua struttura corporea che nel suo modo di stare nel mondo!

I canali per comunicare con il mondo e per imparare




Ognuno di noi per comunicare col mondo usa quelli che vengono definiti i canali rappresentazionali, che sono:

  • – Il canale visivo
  • – Il canale auditivo
  • – Il canale olfattivo e gustativo
  • – Il canale cinestesico / propriocettivo

Sicuramente il canale propriocettivo, che è l’ultimo che si è aperto nell’uomo contemporaneo, è quello che si può utilizzare al meglio per il lavoro e lo sviluppo interiore.
Infatti esso è il senso della percezione interiore di sé, che si aggiunge ai cinque sensi ed è dinamico e non statico, e registra il cambiamento interiore, sul quale si fonda per ciascuno di noi l’immagine del nostro corpo.
Studiosi come Jung, Reich, per citare i più famosi, e più recentemente le neuro-scienze, hanno dimostrato che ci sono precise corrispondenze tra la le nostre inibizioni / resistenze e le nostre tensioni muscolari / corazze.
Siano esse ereditate, assorbite dall’ambiente o acquisite dall’esperienza, si tratta di limiti alle nostre scelte e alle nostre potenzialità.
In sostanza si può affermare che non c’è evoluzione interiore, e neppure psicoterapie efficaci, che non provochino cambiamenti nella struttura e nell’uso del proprio corpo.
Allo stesso modo non si possono modificare abitudini motorie o posture senza provocare cambiamenti profondi nel proprio essere.
Attraverso l’attenzione cosciente sulla qualità del movimento corporeo saranno poi le nuove pratiche, le azioni ripetute che creeranno cambiamenti a tutti i livelli.
In questo modo anche la proprio-cezione si amplia e acquista profondità, così come le scelte comportamentali, l’atteggiamento psichico e last but not least la mobilità muscolo-scheletrica.
Ecco che le ‘forme o kata marziali’, portando l’attenzione consapevole al movimento, creano il cambiamento e l’evoluzione nel praticante, ma anche letteralmente nella sua struttura corporea e nel suo modo di stare nel mondo.
Iscriviti al mio canale per accedere ad altri contenuti gratuiti e agli articoli precedenti! 👉  https://www.cam.tv/neigong/blog

2  
22