Pillole di Nei Gong

Se vuoi di più DIVENTA di più!

Pillole di Nei Gong

Se vuoi di più DIVENTA di più!

Come i flussi diventano movimenti nelle arti interne!

2021-03-20 17:37:55

Premessa la connessione integrata di tutto il corpo a tutti i livelli ;-)
Nel video un momento di allenamento tra Kung Fu Brothers.

Come i flussi di forza diventano movimenti delle braccia nelle arti interne!


Premessa la connessione integrata di tutto il corpo a tutti i livelli - ovvero il movimento sinergico delle articolazioni, la globalità di coinvolgimento sistemico delle fasce connettivali e dei muscoli, la presenza mentale e propriocettiva che 'informa' tutto il corpo e ne direziona il movimento - i movimenti degli arti prendono origine da pochi ma essenziali movimenti di base del tronco.
Questo vuol dire che nelle arti marziali interne molteplici tecniche 'esterne' nascono da uno stesso movimento energetico 'interno'.
Allenare un percorso di forza significa allenare tutte le tecniche collegate, indipendentemente dallo stile o arte marziale praticata, risparmiando tempo e ottimizzando gli sforzi.
Riassumendo, i percorsi di forza sono i canali lungo i quali scorre il Qi direzionato dallo Yi, per finire a manifestarsi come tecniche da parte di braccia e gambe.
Da quanto detto risulta fondamentale non solo allenare il corpo al movimento globale e finalizzato ad uno scopo, ma anche sapere incanalare la propria energia, guidarla, indirizzarla secondo determinati tracciati creati dalla mente (lo Yi).
Iscriviti al canale e se vuoi vedere una lezione che ha la password, chiedimela!  

1  
181