NDR-ennedierre

Il libro al centro

NDR-ennedierre

Il libro al centro

L'importanza della cura redazionale di un testo

2021-08-02 10:55:00

Hai scritto un libro con una trama accattivante e uno stile di scrittura davvero “tuo”, eppure non riesci a trovare un editore che ti risponda o sia interessato

Al tuo #manoscritto potrebbe mancare quella che in gergo editoriale viene definita la “cura redazionale del testo”. In editoria i tempi medi per valutare le #proposte sono davvero ristretti: il progetto presentato deve essere “a prova di prima selezione”. Oltre alla cura per la grammatica e la sintassi, sono necessarie coerenza stilistica e strutturale: una rilettura autonoma spesso è insufficiente perché il testo è troppo personale.  
Serve un occhio esterno e, soprattutto, allenato!
E per questo c’è la squadra di NDR: possiamo intervenire, armonizzando la struttura della trama, verificando la coerenza interna e la caratterizzazione dei personaggi e dialoghi e, ultimo ma non meno importante, che il testo sia corretto e privo di refusi.
L’unicità delle tue parole è per noi la priorità: con un confronto costante possiamo trovare la “tua” voce nel testo grezzo e modificare solo quello che è necessario per valorizzare il manoscritto.
E alla fine potrai far arrivare davvero la tua creatività e le tue idee alla casa editrice perfetta per il libro che hai scritto!  
 
www.ennedierre.it/servizi

35