Nautic, transport and logistic

Founder Junior

Medway l’operatore ferroviario di Msc punta a quadruplicare i volumi nel 2021 con l’arrivo dei sei nuovi locomotori di proprietà

2020-10-10 18:51:35

Cari amici e membri della community di Cam.TV il bravo Dott.Federico Pittalufa ci illustra la strategia dell’operatore ferroviario Medway di proprietà della MSC :

«In meno di un anno sono stati tolti dalla strada 25 mila camion. Vuol dire che abbiamo evitato di immettere nell’ambiente più di 14 mila tonnellate di Co2». Afferma il Dott. Federico Pittaluga  che “guida” egregiamente l’attività di Medway e Medlog, le due imprese fatte nascere da Msc per sbarcare a terra: dopo le navi ed i terminal, il colosso dell’intraprendente e visionario Dott.Gianluigi Aponte ha infatti deciso di investire anche sulla logistica.


Il bravo Dott.Federico  Pittaluga spiega al Secolo XIX/TheMediTelegraph «Il risultato dei primi otto mesi di attività è molto soddisfacente .Abbiamo raggiunto i mille treni e non era un risultato scontato vista la situazione straordinaria legata al Covid. I volumi principali arrivano dal porto della Spezia, dove Msc è fortemente presente sia con le rotte marittime sia con una quota di minoranza detenuta in Lsct, il terminal container più grande della città. E poi perché in quello scalo la quota di traffico gestita con l’intermodalità è sempre stata piuttosto alta rispetto al resto dei porti italiani. Padova, Rivalta e Milano sono le tre direttrici principali, ma funziona anche il link tra Milano e Ravenna. >> Il trend risulta in crescita ed il Dott. Pittaluga conferma i piani della società riguardanti la città di Genova: «Ci concentreremo presto anche sul porto genovese perché abbiamo progetti importanti». Nel capoluogo ligure Msc sta investendo su “Bettolo”, il nuovo terminal container che si prevede operativo tra pochi giorni con l’arrivo della prima nave. Gli obiettivi del 2021 puntano a quadruplicare gli attuali volumi.L’egregio Dott.Pittaluga prosegue nella sua illustrazione: «Oggi movimentiamo 15 mila teu alla settimana con i mille treni operativi. Vogliamo arrivare a 4 mila entro l’anno prossimo». Si tratta di un ampliamento che porterà a movimentare su treno circa 100 mila container nel 2021, togliendo così dalla strada circa 100 mila camion, per un equivalente dioltre 60 mila tonnellate di CO2 in meno.



- Gli investimenti e le assunzioni

Il network di Medway è già ramificato con i terminal inland di Rivalta, Modena, Bologna, Milano, Brescia, Verona, Padova e offre già oggi la possibilità di raggiungere i principali porti del Nord Italia: Genova, La Spezia, Livorno, Ravenna e Trieste. «Abbiamo una flotta di 6 locomotori noleggiati, ma puntiamo ad espanderci ancora con l’ordine che abbiamo firmato con Bombardier per arrivare tra gli 8 e i 9 locomotori entro il 2022, di cui 6 di proprietà. Il primo mezzo arriverà a gennaio e Medway sarà così in grado di schierare una flotta che consentirà di espandere ulteriormente i servizi» è quanto sostiene il bravo Dott. Federico Pittaluga. Per Msc il “battesimo del fuoco” per il braccio logistico di è avvenuto in contesto difficile, con il settore alle prese con la crisi dovuta alla pandemia di Covid-19, nonostante tutto la società continua ad investire anche sul fronte dell’occupazione: «Alla Spezia collaboriamo con la Scuola Nazionale dei Trasporti dove al momento c’è un corso per 20 ragazzi che stanno studiando per i profili e le conoscenze che richiede il settore. Ci siamo impegnati ad assumere almeno il 60% dei partecipanti nell’ambito del programma di espansione dell’azienda. Oggi abbiamo poco meno di 50 persone che lavorano per Medway, con un mix di giovani ed esperti del settore. Nel 2021, in previsione dell’aumento dei servizi e dei mezzi, dovremo incrementare anche il personale viaggiante». È quanto egregiamente ci spiega il Dott. Federico Pittaluga a capo delle società Medway e Medlog


Francesco Maccioni    Mediatore Marittimo ed Aereo - Nautic Broker Manager


Fonte : The Medi Telegraph – Shipping & Intermodal transport   Web Page

Immagine tratta da(by) The Medi Telegraph – Shipping & Intermodal transport   Web Page

5