Founder Junior
La Ferrero festeggia i 60 anni in Francia ed investe 42 milioni in terra oltralpe
Nel mese di Novembre inizieranno i lavori per un nuovo polo logistico in Normandia mentre 12 milioni andranno alla fabbrica che produce la famosa Nutella.
In Francia si festeggiano i sessant’anni di presenza della Ferrero e per l'occasione il famoso Gruppo dolciario ha annunciato una serie di investimenti: 30 milioni andranno alla costruzione di un deposito logistico a Criquebeuf-sur-Seine , località della Normandia, mentre altri 12 milioni saranno destinati alla fabbrica del Gruppo in Francia, a Villers-Écalles, sempre in Normandia nonchè alla sede di Mont-Saint-Aignan.
I francesi amano la Nutella almeno quanto gli italiani ed insieme a Germania e Italia il mercato francese rientra tra i principali mercati per il gruppo imprenditoriale di Alba. Una nota diffusa dalla nota azienda italiana illustra :«I lavori cominceranno a novembre e si concluderanno a fine 2021. Si tratta di un centro di smistamento da 36mila metri quadrati che consentirà a Ferrero France di raggruppare tutte le sue attività di distribuzione, ripartite attualmente fra Normandia e Aube. L’edificio nasce con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, sarà infatti dotato di pannelli solari in grado di fornire fino al 15% del fabbisogno di energia elettrica totale annuale." il comunicato prosegue spiegando che "dal 2012 la Ferrero ha investito in Francia circa 135 milioni per sostenere il “savoir faire” industriale locale, rafforzare la qualità dei prodotti, fluidificare la logistica e proseguire nei miglioramenti ambientali. Il Gruppo piemontese conta in Francia oltre 1.400 collaboratori, diverse sedi amministrative e due poli produttivi, quello storico in Normandia, rimasto bloccato l’anno scorso per giorni durante una vertenza sindacale, e una seconda fabbrica rilevata nel 2016 con l’acquisizione del marchio di biscotti Delacre. Per giunta " Nutella Biscuits", il nuovo prodotto di punta della famiglia Ferrero hanno avuto la Francia come primo mercato di distribuzione in fase di test ed il Ministro francese per il Commercio Estero Franck Riester ha avuto modo ribadire, in relazione al nuovo investimento del Gruppo Ferreo in terra francese, la fiducia da parte delle imprese e l’attrattività dei territori per i gruppi stranieri. Il Ministro francese ha inoltre sottolineato come «gli sforzi intrapresi per rafforzare le relazioni bilaterali franco-italiane, sotto l’impulso del presidente della Repubblica, stanno pagando: abbiamo più che mai bisogno di rafforzare il tessuto economico europeo». Mentre per l’Ambasciatrice d’Italia, la GentiLe e brava Teresa Castaldo «questa impresa, che rappresenta una realtà emblematica del Made in Italy, in particolare per la sua capacità di esportare ovunque nel mondo e in quanto simbolo importante dell’impresa familiare italiane, è un grande orgoglio per il nostro paese».
W il Made in Italy nel Mondo, frutto del lavoro e della creatività di noi italiani !
Fonte : Il Sole 24 Ore Web Page
Immagine tratta da(by) Il Sole 24 Ore Web Page
Francesco Maccioni Mediatore Marittimo ed Aereo - Nautic Broker Manager