Founder Junior
Il 59° Salone della nautica di Genova, salone della crescita e del riscatto
Il Salone della nautica di Genova 2019, salone della crescita e del riscatto
Il 59° “Salone della nautica di Genova”, salone della crescita e del riscatto
Lo scorso mese di settembre nelle date dal 19 settembre 2019 – 24 settembre 2019 è tornata l’eccellenza del settore nautico a Genova in occasione del tradizionale evento nautico di portata internazionale, fiera nautica che è voluta essere questo anno in modo particolare l’edizione della crescita e del riscatto, raggiungendo l’obiettivo di raggiungere i180.000 visitatori contro i 175.000 dell’edizione dello scorso anno, per un settore nel quale l’Italia è tra i principali player a livello mondiale.
Il Salone nautico di Genova, come lo stesso mercato, cresce a due cifre grazie ad un contenuto di ottima qualità e raffinatezza come quello rappresentato dalla nautica made in Italy, per le quali essa è ai massimi livelli mondiali.
Oltre a superare la soglia dei 175.000 dell’edizione targata 2018 ci si è prefissi l’ulteriore obiettivo di sfruttare la sua forza propulsiva come volano per le aziende in modo particolare liguri.
Nel mercato si assiste ad un incremento del 28% per quanto riguarda il segmento rappresentato dagli yacht e superyacht mentre aumenta del 48% la domanda per la vela e contemporaneamente crescono anche i settori dei fuoribordo e degli accessori.
Sono state confermate tutte le presenze dell’edizione precedente e la richiesta di spazio espositivo ha visto superare di gran lunga l’offerta e coprendo tutti i segmenti merceologici il Salone di Genova ha modo di suscitare l’interesse degli appassionati che arrivano nella città ligure per acquistare, provare o semplicemente solo ammirare le ultime novità che il mercato offre.
Il Salone nautico risulta essere quindi un evento multi specialista costituito da quattro aree distinte ma complementari dedicate rispettivamente alla vela, ai fuoribordo, yacht e superyacht nonché accessori e componentistica.
Ma tutto ciò non basta per imporsi sulla concorrenza straniera e cosi’ Genova si è attrezzata per essere un contenitore capace di coinvolgere i visitatori dentro ed all’esterno della Fiera, un contenitore che si è cosi’ presentato nell’intera città con un calendario ricco e variegato di eventi ed attività.
Francesco Maccioni
Fonte : Ulisse rivista
Secolo XIX
Foto by web