Natural Witch

Salute & Benessere

Natural Witch

Salute & Benessere

IMBOLC la celebrazione della purificazione, pronti a rinascere?

2019-02-01 11:24:21

La ruota dell'anno è caratterizzata da 8 feste, 4 dedicate al Sole (i solstizi e gli equinozi) che segnano l'inizio della stagione e 4 dedicate alla Luna che marcano precisamente la mezza stagione.Dal 31 al 2 febbraio si festeggia IMBOLC secondo i nostri antenati Celti e la Candelora per la nostra religione cristiana. La Dea Brigit e Santa Brigida. La parola Imbolc deriva da due significati: IMBOLC grande pioggia, festa della pioggiaOILMEC lattazione delle pecore, festa del latteE una festività "lunare" e femminile che ancora oggi richiama l'esigenza di una purificazione interiore ed esteriore. Si risorge dopo il viaggio profondo che ci ha permesso di fare Yule. Segna dunque il momento conclusivo del sonno invernale nel ventre della Terra e la preparazione alla primavera che, per essere florida, necessita di una purificazione simbolica, traslata nell'alchemica Opera al Bianco ( Pratica alchemica che consente al neofita di percepire le caratteristiche sottili della materia, e di avvicinarsi allo stadio di sublimazione cosmica, realizzata in seguito nell'Opera al Rosso o Rubedo).

Imbolc è una sorgente che dalla profondità dello Spirito sgorga per purificare, ringiovanire e dare inizio alla nuova vita nella luce che in albus inizia a manifestarsi. Come il seme, sepolto al Samhain, avvolto nel nero di Yule, perde i suoi vecchi tegumenti, radica nel profondo e diviene stelo, preparandosi ora ad emergere a nuova vita.

Siamo stati tanto chiusi in casa, illuminate da luci artificiali e inumidite dalle piogge invernali. Abbiamo sentito il bisogno di richiudersi, di arricciolarsi su di noi come fanno i serpenti, di manifestare la nostalgia, la tristezza, l'indecisione, la volontà di restare sole per pensare e riflettere bene, ma anche per riposare e dormire.

Ritorna la luce, si schiude il guscio, il Sole, oggi 1 febbraio 2019, è sorto alle ore 7:23, tramonterà alle ore 17:25, La durata del  giorno è di oltre 10 ore contro le 13 ore della notte.

La luce del Sole dona una forza cosmica e rappresenta la luce interiore, guida le emozioni profonde caratterizzate dal fuoco che apporta calore, vita, forza, energia, chiarezza, ego. Dona sicurezza, direzione, entusiasmo, coraggio, buon umore. Un fuoco che nel passato, in diverse culture, si doveva tenere acceso, notte e giorno. 

Nel passato si accendeva un grande falò e le persone danzavano, sedevano, parlavano intorno ad esso. Questo rituale donava ai cuori della gente la sensazione di famiglia e allontanava il senso di solitudine. 

Io amo tantissimo trovarmi di fronte al fuoco, osservare le fiamme in movimento, fammi coccolare dal suono dello scricchiolio della legna che si consuma lentamente. E' una poesia ti fa viaggiare dentro di te e smuove i pensieri . Ti conduce alla riflessione e alla presa di coscienza che è ora di iniziare ad agire.

Le prime giornate di Sole sono tanto desiderate ed è il momento giusto per aprire le finestre di casa, dare aria agli ambienti restati chiusi per mesi, far entrare la luce per purificare. E' il momento di procedere con la pulizia da tutto quello che si è accumulato in termini di sporcizia, ma anche di pesantezza e di ristagno energetico.

Avete presente la puzza di chiuso? Bene, in questo preciso momento dell'anno si permette all'aria e alla luce nuova di portare nuovi odori e di purificare gli ambienti. Hanno inizio quelle che saranno più in là le pulizie di primavera, si lascia l'oscurità per dar luogo alla luce.

La natura in questo periodo incomincia a risvegliarsi. Questo era il più difficile periodo dell'anno poiché le riserve alimentari accumulate per l'inverno cominciavano a scarseggiare. Pertanto, i segni che annunciavano il ritorno della primavera erano accolti con uno stato d'animo che oggi, al riparo nelle nostre case riscaldate e ben fornite, facciamo fatica ad immaginare.

E' anche la festa del latte in quanto il bestiame incomincia a produrlo, questo è dovuto al fatto che in questo periodo vengono alla luce i cuccioli.........

PROCEDI NELLA LETTURA QUI

2