Naturalmente_Naturale

Founder Senior

Come contribuire a salvare il pianeta

2020-11-24 11:36:27

Tutti parlano per il bene del pianeta ma pochi agiscono concretamente per migliorarlo, ci sono risorse naturali che se usate correttamente possono essere utili allo scopo, cerco di sensibilizzarvi portandovi a conoscenza dell'importanza dei ME nel mondo e in particolare in ITALIA

I microrganismi effettivi possono salvare noi e il pianeta




MICRORGANISMI EFFETTIVI NEL MONDO

Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano.” By Martin Luther King Ormai oltre quarant'anni fa il Prof. Higa, partendo dal Giappone e dal Sudest asiatico, cominciò a far conoscere la sua idea dei Microrganismi Effettivi in tutti i continenti. Con la quarta conferenza internazionale sui Microrganismi Effettivi, tenutasi a Parigi nel 1995, questa Tecnologia è stata introdotta anche in alcuni Paesi Europei come Olanda, Germania, Spagna, Svizzera e Austria. Oggi, in tutti questi Paesi, i Microrganismi Effettivi hanno assunto un ruolo di tutto rispetto e vengono utilizzati con successo nella vita di tutti i giorni per svariati scopi. Quelli che seguono sono solo alcuni esempi di come i Microrganismi Effettivi vengono utilizzati nel Mondo:

 in COLOMBIA :

 I Microrganismi Effettivi sono stati introdotti in Colombia intorno al 1997 da un team di ricercatori universitari che li hanno utilizzati nel trattamento dei rifiuti organici e conseguente produzione di concime organico (Bokashi), efficacemente poi utilizzato nella coltivazione di fiori e di canna da zucchero biologici. Oggi la Colombia è seconda solo ai Paesi Bassi in produzione di fiori, ma è la prima al mondo per la coltivazione biologica. Nella Colombia orientale, si trova un centro di allevamento di gamberetti di circa 850 ettari, che per contrastare i virus che attaccavano i gamberetti e l'inquinamento delle acque ha iniziato ad utilizzare I Microrganismi Effettivi. Ora raccolgono 5-6 tonnellate di gamberetti per ettaro, hanno un tasso di mortalità per i piccoli gamberetti solo dell'1-2%, non hanno fanghi, e quando l'acqua di scarico viene rilasciata in mare nelle vicinanze questo è diventato più pulito.


in CROAZIA :

Sono state preparate 2000 palle di fango dai ragazzi utilizzate per disinquinare un fiume.


in SUD AFRICA:

Il più grande campo di pomodori coltivato con I Microrganismi Effettivi, il campo produce anche grandi quantità di pere, mele e avocado per il mercato locale e per l'esportazione.


in THAILANDIA :

 I microrganismi vengono qui impiegati da oltre 20 anni, in vari progetti reali in Thailandia e applicati in molti campi tra cui la salute medica, risanamento ambientale, l'agricoltura e come misura per combattere la povertà. Attraverso l'impegno di alcuni imprenditori, sono stai costruiti diversi edifici, una scuola elementare (Matahari), e anche un centro commerciale con l'utilizzo della Tecnologia dei Microrganismi Effettivi


Il governo stesso appoggia svariati progetti nei quali vengono efficacemente impiegati I Microrganismi Effettivi: allevamenti di granchi e pesci : grazie all'impiego dei microrganismi NON necessitano di antibiotici tsunami : la tecnologia ME è stata utilizzata per combattere l'odore di marcio e prevenire le epidemie ospedale : utilizzano i ME per igienizzare gli ambienti, riducendo, in tale modo, i costi al 2% di quelli originari progetto foreste : sono stati trattati e concimati 2400 ettari di bosco, tre volte l'anno, con ME Attivati e BOKASHI, con un notevole miglioramento del terreno, del sottobosco, delle piante e persino degli animali (è aumentata anche la varietà delle specie). Scuola elementare "Mathari" :


in VIETNAM 

Il governo finanzia molti progetti pilota. Ad Hanoi, i rifiuti solidi urbani, vengono trattati dopo la cernita, con ME e trasformati in bokashi, restituito poi ai singoli "produttori di rifiuti".


in INDIA

 In India i ME sono arrivati nei primi anni del 1990, e intorno al 2000 una Compagnia dell'India del Sud ha iniziato a produrli e distribuirli. Questo ha portato ad una diffusione più attiva dei ME insieme ad un progetto congiunto con il governo centrale. Allo stesso modo, nella parte settentrionale dell'India, la comunità di Auroville, sta intensamente lavorando su un programma di protezione ambientale. Queste due organizzazioni stanno utilizzando la Tecnologia EM per migliorare la vita dei contadini poveri nelle zone collinari. Pune : Nella discarica di immondizia, i ME vengono impiegati per contrastare gli odori nauseabondi che appestavano l'area. Inoltre, viene utilizzato per la pulizia delle cisterne dell'acqua dei vigili del fuoco, due volte al giorno, al mattino e nel pomeriggio, e i ME sono diluiti nell'acqua dei camion dei pompieri. Goa. EM è aggiunto all'acqua in cui viene immersa la torba per la coltivazione dei funghi. Dopo che i funghi sono cresciuti, una soluzione di Attivato diluito 1000 volte viene spruzzata, portando ad una migliore crescita. Un'azienda agricola che coltiva caffè e tè con l'impiego dei microrganismi ha registrato un aumento delle rese e un miglioramento delle qualità organolettiche dei suoi prodotti. L'acqua di scarto dopo il lavaggio dei chicchi di caffè, può essere rigenerata con ME ed impiegata per irrigare la piantagione. 


in MALESIA

Il Governo di Penang ha condotto un progetto di rivitalizzazione di un fiume, durante l'evento denominato : "Un milione di scuse alla Madre Terra" un milione di mudballs EM (letteralmente "palle di fango" EM) sono state gettate nei fiumi. in NEPAL: La Tecnologia Em si è diffusa grazie al lavoro di una ONG che insieme ad un gruppo di agricoltori cerca così di migliorare la produttività del settore agricolo in 20 distretti del Nepal. Nel quartiere Sindhu Palchok, che si trova a 3 ore di distanza da Kathmandu, un gruppo di 17 agricoltori stanno usando i ME per il riso, gli ortaggi, e la coltivazione di frutta e scorte vive. Essi vengono mescolati nell'acqua che viene data da bere a capre e mucche, e poi il loro sterco viene nebulizzato con MEper neutralizzare gli odori, e viene poi impiegato nella produzione del compost. Questo ha determinato nella regione una diminuizione delle malattie, dei cattivi odori degli animali, ed una migliore crescita con resa maggiore delle colture.


in SUDAN

 Il Sudan è il più grande paese agricolo in Africa a causa della sua enorme terra fertile e l'acqua del grande fiume Nilo e clima tropicale tutto l'anno. L'utilizzo degli EM in Sudan è iniziato nel 2008 per promuovere l'agricoltura sostenibile con la collaborazione di Khartum University. Le acque reflue di conceria ha forti odori e sostanze nocive. Tuttavia se non trattate correttamente possono costituire un pericolo. Trattate con gli EM sono stati risolti tutti iproblemi coimpresi quelli degli odori.


IN Brasile

 è uno dei Paesi che mostrano la più notevole crescita economica, ed oggi è costretta ad affrontare gravi problemi ambientali. Le misure di conservazione ambientale hanno portato all'applicazione della Tecnologia EM. Lo Stato di Bahia situato nella parte nord-orientale del Brasile è conosciuto come l'antica capitale Portoghese, oggi ospita un importantissimo parco industriale dove di recente sono state costruite diverse fabbriche. Oggi, la Tecnologia EM ™ viene utilizzata per migliorare la qualità delle acque di circolazione, per le torri e le apparecchiature di rimozione dei gas di raffreddamento nelle quali l'acqua dove essere sostituita ogni 20 ore, oggi grazie all'impiego degli EM l'intervallo necessario per cambiare l'acqua è esteso a 60 ore. 


In POLONIA

 Nel mese di giugno 2010 si è verificata una grande alluvione in Polonia. I fiumi fuoriusciti hanno allagato grandi aree in molte regioni diverse del paese. Purtroppo si tratta soprattutto di terreni agricoli e orticoli. Secondo l' Istituto di Scienza del Suolo e delle piante il ritorno alla coltivazione dei terreni allagati non può verificarsi prima di 3-5 anni. Lo stesso istituto ha preparato un opuscolo che descrive i metodi di bonifica dei terreni, e ha anche raccomandato l'impiego dei Microrganismi Effettivi. Grazie alle donazioni ricevute sono stati preparati 150.000 litri di ME attivati e suddivisi in 1000 contenitori posizionati nei villaggi alluvionati in modo tale che le persone potessero prenderli. Nella comunità di Janowiec sono state organizzate due azioni di nebulizzazione di ME nell'ambiente e sulle case per contrastare gli odori . La prima azione condotta con i cannoni ad acqua dei Vigili del fuoco è stata fatta con una soluzione di EM al 10%, la seconda dopo circa due settimane sono state nuovamente nebulizzate strade, case e cortili. Già dopo un paio d'ore dalla prima applicazione il puzzo insopportabile era scomparso.


in ITALIA 

L'Italia, terra d'Arte, di Cultura e Buon cibo, non poteva certo rimanere impassibile alle scoperte di T. Higa ed alla possibilità di risanare il nostro. Bel Paese. La Tecnologia EM approda qui agli inizi del 2000, grazie a BIONRG società nata dalla partnership italo-austriaca con la casa madre MULTIKRAFT GmbH con il chiaro intento di introdurre e diffondere nel mercato Italiano questa Tecnologia; i suoi prodotti vengono commercializzati inizialmente attraverso erboristerie e farmacie ma con scarsi risultati, evidenziando la necessità di dar vita ad un diverso sistema di divulgazione delle informazioni e conseguentemente dei prodotti, questa si concretizza agli inizi del 2012 in un Progetto chiamato "Ecopassaparola" che oggi si sta diffondendo a macchia d'olio in tutta Italia. Iniziano le prime sperimentazioni : L'Università Agraria di Piacenza conduce uno studio sull'impiego della Tecnologia EM sui vigneti (potete leggere i risultati alla voce Approfondimenti). E così si fanno studi sul frumento, sul prato sportivo e sui pomodori ... Tutti con eccellenti risultati !!! Gli EM vengono utilizzati per gli scopi più svariati, dalla pulizia della casa all'agricoltura, passando per il trattamento dell'acqua al benessere della persona. In provincia di Bolzano, nel Comune di Campo Tures i rifiuti umidi vengono trattati con gli EM e si produce così un compost che viene poi restiutito agli abitanti che ne fanno richiesta. Nel vicino Centro benessere "La Cascade" i Microrganismi Effettivi vengono utilizzati per trattare l'acqua del primo laghetto balneabile in Italia dotato di un impianto di fitodepurazione ad opera di circa 20.000 piante acquatiche. Diverse iniziative stanno nascendo in vari Comuni. in ITALIA : L'Italia, terra d'Arte, di Cultura e Buon cibo, non poteva certo rimanere impassibile alle scoperte di T. Higa ed alla possibilità di risanare il nostro. Bel Paese. La Tecnologia EM approda qui agli inizi del 2000,; i suoi prodotti vengono commercializzati inizialmente attraverso erboristerie e farmacie ma con scarsi risultati, evidenziando la necessità di dar vita ad un diverso sistema di divulgazione delle informazioni e conseguentemente dei prodotti, questa si concretizza agli inizi del 2012 in un Progettoche oggi si sta diffondendo a macchia d'olio in tutta Italia. Iniziano le prime sperimentazioni : L'Università Agraria di Piacenza conduce uno studio sull'impiego della Tecnologia EM sui vigneti E così si fanno studi sul frumento, sul prato sportivo e sui pomodori ... Tutti con eccellenti risultati !!! Gli EM vengono utilizzati per gli scopi più svariati, dalla pulizia della casa all'agricoltura, passando per il trattamento dell'acqua al benessere della persona. In provincia di Bolzano, nel Comune di Campo Tures i rifiuti umidi vengono trattati con gli EM e si produce così un compost che viene poi restiutito agli abitanti che ne fanno richiesta. Nel vicino Centro benessere "La Cascade" i Microrganismi Effettivi vengono utilizzati per trattare l'acqua del primo laghetto balneabile in Italia dotato di un impianto di fitodepurazione ad opera di circa 20.000 piante acquatiche. Diverse iniziative stanno nascendo in vari Comuni. 


Per sapere dove acquistarli in Italia contattatemi nel form di contatto