Naturalmente_Naturale

Founder Senior

A cosa fanno bene le mandorle?

2021-10-23 15:31:29

Fra i vari tipi di frutta secca sgusciata, le mandorle occupano un posto d'onore. ormai diffuse da tempo in tutta Italia, le mandorle fanno parte della tradizione culinaria del nostro Paese da diversi secoli. Sono una fonte di elementi nutritivi.

Benefici delle mandorle:

Mandorle e noci sono ricchissime di oli di alta qualità quali acido oleico e acido linoleico che contribuiscono a ridurre il colesterolo LDL e aumentando l’HDL
Contengono grassi insaturi, proteine e fibre vegetali, sali minerali e vitamine, in particolare Vitamina E e B2 (riboflavina).
L’olio di mandorle è perfetto come lubrificante ed emolliente, favorisce il transito gastro-enterico e il benessere dell’intestino in generale.
Grazie alle sostanze nutritive contenute, le mandorle aumentano la densità minerale ossea e rafforzano lo scheletro.
Sono l’alimento ideale per chi deve combattere l’anemia: contengono sali minerali preziosi tra i quali ferro, magnesio e calcio
Sono ricche di vitamine, soprattutto del gruppo B e del gruppo E, che aiutano il nostro corpo a combattere i radicali liberi e a mantenersi giovane e in salute.

Le mandorle in cucina

Le mandorle, oltre ad essere una medicina naturale, sono davvero buonissime.
Il loro uso in cucina è molto vario: vengono utilizzate per fare dolci ma anche per preparare ricette salate. Sono molto apprezzate come snack, al naturale o tostate al forno.
Nelle regioni dell'Italia Meridionale, le mandorle sono le protagoniste di molte preparazioni gastronomiche, pensiamo ad esempio alla pasta di mandorle o al marzapane, anche chiamato pasta reale (perché degna di un re!).
Una bevanda piuttosto diffusa e preparata con questi gustosi semi è il latte di mandorla: delizioso e nutriente è perfetto come sostitutivo del latte per i neonati che soffrono di intolleranza al latte vaccino