Natura Divina Coscienza AnimaLe

I TESTICOLI CELESTI DI UN CHLOROCEBUS (SCIMMIA DI VERVET)

2020-01-16 12:19:03

Il colore della pelliccia dorsale varia a seconda delle specie dal giallo pallido al grigio-verdastro sino al marrone scuro, mentre il ventre ed il pelo attorno al muso sono di colore bianco-crema.


Il muso, le mani ed i piedi sono glabri e di colore nero. Nei maschi lo scroto è di color celeste/blu brillante ed il pene di colore rosso. Più il muso, il posteriore e i genitali sono colorati, più il ceto dell'individuo è elevato.

MA DA COSA DIPENDE QUEL BLU?

Fred Bercovitch, biologo della fauna selvatica all'Università di Kyoto, in Giappone, spiega che non è stata del tutto compresa la funzione dei testicoli blu, ma si pensa che siano collegati alla selezione sessuale. Egli aggiunge inoltre che, a livello molecolare, il colore deriva dalla dispersione della luce da parte della pelle stessa, grazie a un fenomeno noto come "effetto Tyndall". Secondo uno studio del 2004, nelle scimmie in cui compare la colorazione blu, la pelle presenta una disposizione delle fibre di collagene particolarmente ordinata, tanto che un cambiamento di appena pochi micrometri in dimensione o distanza produrrebbe un colore diverso.