Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Transizione da Horizon 2020 a Horizon Europe: struttura e cambiamenti

2021-01-05 15:02:50

Horizon Europe è un'evoluzione rispetto a Horizon 2020, con miglioramenti per aumentare apertura e impatto.

Il programma di ricerca e innovazione dell'UE Horizon 2020 ha dato un contributo importante per affrontare le sfide globali. Significativi progressi nelle tecnologie digitali, capacità e strumenti per combattere il cambiamento climatico, riduzione dello spreco alimentare e lo sviluppo di modalità di trasporto a basse emissioni di carbonio sono possibili grazie ad investimenti dell'UE connotati da vasta scala, velocità e portata. Il suo focus principale sull'eccellenza, concorrenza e collaborazione transnazionali offre un valore aggiunto che va oltre i programmi nazionali e regionali.

Il nuovo programma Horizon Europe ha ambiziosi obiettivi che derivano dal Trattato sul funzionamento del Unione europea. Questi sono: rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche del Unione e promuovere la sua competitività e quella della sua industria; emanare priorità dell'UE, politiche, strategiche e contribuire ad affrontare le sfide globali. Per attuare ciò Horizon Europe si pone obiettivi specifici.

Tutti gli obiettivi si applicano sia al Programma nella sua interezza che a tutti i singoli programmi e cluster che lo compongono. L'evoluzione di Horizon 2020 si riflette in una struttura rinnovata che mantiene la suddivisione in tre pilastri,  tuttavia ridisegnati per dare maggior coerenza a sostegno delle nuove missioni.

6  
3