Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Scambio tra pari FEAD nella progettazione di programmi sociali

2021-11-03 07:00:22

Durante questo terzo Peer Exchange, 17 professionisti provenienti da Belgio, Croazia, Polonia, Grecia, Slovenia, Irlanda, Bulgaria, Francia, Portogallo, Spagna e Commissione Europea, hanno scambiato sfide concrete e pratiche emergenti di coinvolgimento della popolazione target e delle parti interessate nella progettazione e l'attuazione di misure di accompagnamento e programmi di inclusione sociale.

Questa terza sessione dei Peer Exchanges ha esaminato i passi concreti che possono essere presi per coinvolgere le parti interessate e la popolazione target nel processo decisionale.

Ha inoltre esplorato i vantaggi di un approccio dal basso verso l'alto nella progettazione di misure di accompagnamento e programmi di inclusione sociale, nonché le esigenze e le sfide per una partecipazione significativa delle parti interessate e dei destinatari finali.

Gli scambi tra pari mirano alla condivisione delle conoscenze tra le organizzazioni partner coinvolte nell'attuazione delle misure finanziate dal FEAD.

Lo scambio tra pari ha bilanciato le discussioni del panel con consultazioni interattive tra pari, offrendo opportunità per massimizzare la comunicazione tra i partecipanti. Si è concentrato su:

  • i principali vantaggi e le sfide di un approccio dal basso, che coinvolga le parti interessate e i destinatari finali, nella progettazione e nell'attuazione delle misure di accompagnamento e dei programmi di inclusione sociale;
  • misure concrete che possono essere adottate per coinvolgere la popolazione target (destinatari finali) nel processo decisionale e garantire una partecipazione significativa;
  • tipi di supporto necessari per accogliere e dare seguito alle idee e ai suggerimenti delle parti interessate e dei destinatari finali nell'attuazione delle misure di accompagnamento e dei programmi di inclusione sociale;
  • come la collaborazione con le parti interessate e i destinatari finali può essere ulteriormente sostenuta nell'ambito del FSE+, anche in vista del pieno rispetto del Codice di condotta europeo sul partenariato.

Gli scambi tra pari fanno parte di un ciclo di attività di rafforzamento delle capacità volte a migliorare l'erogazione del FEAD a livello nazionale, regionale e locale durante il periodo di transizione dal 2020 al 2021.