Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Programma per giovani politici eletti 2022: il periodo di candidatura è aperto

2022-02-28 06:10:00

È aperto il bando per aderire al Programma YEP nel 2022. I giovani politici locali e regionali hanno tempo fino all'8 aprile per inviare la propria candidatura e avere la possibilità di essere selezionati per partecipare al programma delle attività 2022.

Cosa sono il programma YEP e la comunità YEP?

Il programma Young Elected Politicians (YEPs) è una rete di politici che non hanno più di 40 anni e detengono un mandato a livello regionale o locale nell'UE. Ad oggi, più di 500 giovani politici si sono uniti ad esso dalla sua creazione nel 2019.

Il programma YEP e la sua piattaforma online YEPCommunity.eu offrono l'opportunità di creare reti, scambiare le migliori pratiche, ottenere informazioni sulla legislazione dell'UE e sulle opportunità di finanziamento dell'UE, contribuire ai lavori del CdR e incontrare e discutere il dibattito con i membri del CdR e altri politici locali, regionali ed europei.

Poiché il 2022 è l'Anno europeo della gioventù, quest'anno il programma YEP si concentrerà in particolare sulle questioni giovanili.

Gli YEP selezionati avranno accesso a:

  • YEPcommunity.eu, il luogo per lo scambio di informazioni ed esperienze con altri YEP e alumni YEP;
  • seminari, eventi e consulenze su invito;
  • opportunità di networking online con i membri della comunità YEP;
  • corsi di formazione su temi dell'UE.

Inoltre, gli YEP selezionati avranno l'opportunità di partecipare a varie attività di comunicazione relative al programma.

Per candidarsi, leggere attentamente il bando per il Programma YEP 2022 e compilare il modulo di domanda.​

Per maggiori informazioni sul programma YEP e le sue attività passate, visita la pagina web dedicata a YEP o scarica la cartella stampa 2022.