Verso nuovi orizzonti
Programma Daphne: una sintesi
Il Programma Daphne, un finanziamento europeo per prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza contro i minori. Puoi presentare la domanda online entro le 12:00 del 19 aprile.
L'invito finanzierà un numero limitato di attori/intermediari transnazionali, nazionali o regionali che svilupperanno le capacità e concederanno nuovamente (ovvero erogheranno ulteriormente la sovvenzione) alle organizzazioni della società civile (OSC) attive a livello locale, regionale e nazionale.
Scopo del bando
Attraverso questo meccanismo, i finanziamenti dell'UE dovrebbero contribuire a sostenere, responsabilizzare e sviluppare la capacità delle organizzazioni indipendenti della società civile attive nella prevenzione e nella lotta a tutte le forme di violenza di genere contro le donne e le ragazze, anche nei confronti delle persone LGBT, donne e bambini nel contesto migratorio, nonché diverse forme di violenza contro i bambini, in particolare mira a:
- Fornire un sostegno alle vittime adattato alle esigenze specifiche delle vittime, compreso un sostegno medico e psicologico specifico, servizi incentrati sulle vittime e informativo sui traumi, accesso alle linee di assistenza nazionale, accesso alla giustizia, maggiore accessibilità dei rifugiati, compreso un sostegno completo alle vittime di molestie sessuali a lavoro;
- Prevenire la violenza, anche attraverso la sensibilizzazione, la formazione di professionisti che potrebbero entrare in contatto con le vittime e lavorare con gli autori di reato;
- Affrontare gli stereotipi di genere come cause profonde della violenza di genere;
- Rafforzare il sistema di protezione dei minori migliorando i servizi di prevenzione, protezione e supporto per (potenziali) minori vittime/testimoni di violenza e bisognosi di protezione, compresa la cooperazione multidisciplinare.
Chi può partecipare al progetto Daphne del CERV?
Le attività da presentare
Le attività che dovrai presentare devono comprendere:
- attività di sensibilizzazione ed empowerment;
- rafforzamento delle capacità e formazione dei professionisti;
- progettazione e attuazione di protocolli, sviluppo di metodi e strumenti di lavoro, piattaforma e gruppi di coordinamento;
- progettazione di servizi e misure per migliorare l'accesso ai servizi di assistenza alle vittime;
- scambio di buone pratiche, apprendimento reciproco;
- creazione e implementazione di strategie e sistemi di raccolta dati.
Sono preferiti progetti pratici che sviluppano e attuano misure specifiche. Sebbene la ricerca non sia esclusa, se le attività di ricerca devono essere parte del progetto, devono essere strettamente collegate al progetto nel suo insieme.
È fortemente incoraggiato coinvolgere un'autorità pubblica per partecipare attivamente ai progetti. Questo requisito sarà valutato in base al criterio di aggiudicazione qualità dell'azione proposta.
Puoi presentare la domanda del programma Daphne entro le 12:00 del 19 aprile cliccando qui.