Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Progetto FutureGEN

2020-11-17 14:28:37

FutureGEN è un progetto di ricerca transnazionale finanziato da Gender-Net Plus, Austrian Science Fund (FWF), Canadian Institutes of Health Research (CIHR) e Swedish Research Council. È composto da un consorzio di ricercatori multidisciplinari situati in tre paesi: Austria, Canada e Svezia.

L'obiettivo generale di FutureGEN è quello di costruire prove su come le disuguaglianze di GENder intrecciate nella salute e nell'assistenza / accoglienza si evolvono attraverso GENerazioni in connessione con i contesti culturali e sociali e le realtà individuali, e come le disuguaglianze di sesso / genere identificate possono evolversi in futuro. In tal modo FutureGEN identificherà le opportunità per raggiungere l'SDG3 (buona salute e benessere) e l'SGD5 (uguaglianza di genere) attraverso politiche migliorate.


Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web.

Informazioni sulla ricerca

Pacchetto di lavoro 1: Determinanti delle differenze di sesso/genere nella salute e nella funzione ed effetti di coorte

Il lavoro nel WP1 si sta attualmente avvicinando a una fase di transizione. I manoscritti che descrivono i primi due studi sono in fase di completamento e inizia la pianificazione per il prossimo studio.
I due studi in fase avanzata consistono in una revisione della letteratura sul ruolo delle condizioni socioeconomiche nelle differenze di sesso nelle disabilità di vecchiaia. La maggior parte degli studi esaminati mostra differenze di sesso nelle disabilità, dove le donne hanno meno probabilità di essere in grado di vivere in modo indipendente rispetto agli uomini. La maggior parte degli studi suggerisce anche che queste differenze possono essere parzialmente, ma non totalmente, attribuite alle disuguaglianze di genere nelle condizioni socioeconomiche.
Nel secondo studio, analizziamo le traiettorie della disabilità delle successive coorti di nascita di donne e uomini anziani in Europa. I risultati suggeriscono effetti di coorte nell'Europa orientale, dove le coorti di donne nate più tardi hanno meno disabilità rispetto alle coorti precedenti alla stessa età. I risultati mostrano anche differenze sostanziali nell'entità delle differenze di sesso nelle disabilità nelle regioni europee.
Infine, siamo lieti di annunciare che ora abbiamo l'approvazione per analizzare i dati del Canadian Longitudinal Study on Aging (CLSA). Questo è un importante passo avanti, poiché ci consente di includere i dati canadesi nel nostro prossimo studio.


Pacchetto di lavoro 2: Fornitura / ricezione di cure di genere

Nel WP2, ci stiamo preparando a presentare per la pubblicazione un articolo di ricerca incentrato sulle differenze di genere nell'effetto della vedovanza e delle disposizioni di vita sull'accesso all'assistenza basata sulla comunità per gli europei più anziani.

I nostri risultati mostrano che essere vedovi e vivere da soli hanno effetti sovrapposti ma indipendenti sull'uso dell'assistenza a lungo termine e sono entrambi associati all'aumento della probabilità di utilizzare l'assistenza basata sulla comunità in età avanzata sia per le donne che per gli uomini. Il lutto (il passaggio alla vedovanza) ha un effetto positivo significativo sull'uso dell'assistenza solo per le donne, evidenziando la necessità di migliorare il servizio rivolto ai vedovi più anziani che potrebbero incontrare maggiori difficoltà nell'accedere alle cure necessarie. Le differenze di genere sono attenuate nei paesi che enfatizzano la fornitura di assistenza formale, suggerendo che l'equità di genere può essere promossa disaccoppiando, per quanto possibile, l'accesso alle cure dalle circostanze domestiche e familiari.



Pacchetto di lavoro 4: Traiettorie future della salute e dell'assistenza di genere e implicazioni politiche

Nel WP4, ci stiamo preparando ad avviare la fase di reclutamento di uno studio qualitativo che si baserà sulle esperienze e le prospettive delle persone che hanno più di 60 anni per comprendere l'intersezione tra invecchiamento, salute e genere. Il nostro studio qualitativo propone di basarsi sul lavoro quantitativo di FutureGEN. Esamineremo i modi in cui alcune misure di salute e assistenza sono di genere e le risorse necessarie per "invecchiare bene". Il nostro obiettivo è capire se le opinioni sull'invecchiamento variano a seconda del sesso e della posizione sociale. I risultati dello studio saranno importanti per la ricerca futura sull'intersezionalità tra invecchiamento, sesso / genere e salute.

Abbiamo progettato uno studio di ricerca qualitativa, in collaborazione con un team interdisciplinare con competenze in medicina, epidemiologia, scienze della riabilitazione, sociologia, economia. Proponiamo di utilizzare un quadro dei determinanti della salute come guida teorica. Recluteremo adulti più anziani (età 60+), 20 / sito in Canada, Austria, Svezia (60 in totale) per partecipare a interviste semi-strutturate. Il nostro obiettivo è reclutare un numero uguale di uomini e donne e partecipanti da una gamma di condizioni di vita e status socioeconomico. Abbiamo ricevuto l'approvazione dai nostri comitati etici e ora stiamo iniziando con il processo di reclutamento. I nostri risultati dovrebbero: 1) definire le opinioni dei partecipanti sull '"invecchiamento buono"; 2) Identificare i fattori che influenzano bene le esperienze di invecchiamento e 3) Esplorare gli impatti degli accordi sociali su invecchiamento, salute e genere.


3