Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

PNRR e bandi

2022-07-08 14:27:40

Ecco alcune importanti novità.

  • Importanti novità riguardano il mondo della scuola. Grazie a uno stanziamento complessivo di 1.189 miliardi di euro verranno progettati e realizzati 212 edifici scolastici. Saranno scuole sostenibili, inclusive, accessibili e in grado di garantire una didattica moderna e una piena fruibilità degli ambienti, anche attraverso il potenziamento degli impianti sportivi. Il bando di concorso è indetto dal Ministero dell'Istruzione attraverso la piattaforma concorsi del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Se sei ingegnere o architetto, partecipa al bando.
  • La seconda novità interessa le scuole primarie, che possono ora richiedere risorse per i loro siti internet e la migrazione al cloud. Su PA digitale 2026 il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato gli Avvisi. Scopri qui come richiedere i fondi.
  • Entra nel vivo il programma dedicato alla Space Factory per i sistemi di trasporto spaziale, finanziato dal Dipartimento per la Trasformazione digitale grazie alle risorse del PNRR e a Fondi nazionali. Sono stati firmati i primi contratti per la realizzazione di due nuovi motori eco-sostenibili per l’accesso allo Spazio, che danno avvio a due diversi programmi. Il primo, al quale sono assegnati 217,5 milioni di euro, porterà entro il 2026 allo sviluppo di nuove tecnologie e architetture per un piccolo lanciatore alimentato da motori a metano a basso impatto ambientale. Il secondo, finanziato con 120 milioni di euro, è invece destinato alla creazione di un motore ad alta spinta e in possesso delle medesime caratteristiche green, da testare entro il 2026. L’accordo tra Avio e l’Agenzia Spaziale Europea è per l’Italia un ulteriore passo in avanti nel percorso per rafforzare la competitività dell’industria nazionale nel settore spaziale.
  • II Ministero della Transizione ecologica mette a disposizione 4,1 miliardi di euro per lo sviluppo delle Smart Grid e per la resilienza delle reti di distribuzione e trasmissione di energia elettrica. Il primo bando punta a selezionare e finanziare con 3,6 miliardi progetti che prevedono interventi di costruzione, adeguamento e potenziamento di infrastrutture per la distribuzione e la realizzazione di reti intelligenti (Smart Grid, appunto), finalizzati a incrementare la cosiddetta hosting capacity e ad aumentare la potenza a disposizione di almeno 1.500.000 abitanti per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici. Se sei un operatore del settore in regime di concessione pubblica, scopri qui tutti i dettagli. Il secondo bando vale 500 milioni e ha l'obiettivo di aumentare entro il 2026 la resilienza agli eventi metereologici estremi di almeno 4.000 km di rete elettrica, riducendo così la probabilità di interruzioni prolungate della fornitura di corrente e limitando le conseguenze sociali ed economiche negative per le aree interessate.