Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Parità di genere: il ruolo fondamentale della scuola

2023-03-29 10:32:24

Violenze, gender gap, difficoltà nel conciliare la vita familiare e il lavoro, i femminicidi... Quando accadono questi eventi si parla del ruolo fondamentale della scuola per insegnare ai nostri figli il rispetto e i diritti della parità di genere.

Il tema della parità di genere e di pari opportunità nel contesto in cui viviamo è di fondamentale importanza per una società diversa, che fa propri i valori dell'inclusione e della diversità.

È nell'infanzia il periodo dove il bambino inizia a capire le dinamiche del mondo e dove si deve iniziare a parlare di parità di genere e di rispetto per le diversità, indipendentemente dal genere a cui appartiene.

In questo contesto, il movimento RosaDigitale si occupa di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche di genere. Attraverso progetti, esperienze ed eventi, il movimento aiuta le scuole a dotarsi degli strumenti formativi migliori per una sfida così importante.

L'attività del movimento è diventata un libro "Insegnare le pari opportunità di genere nella scuola primaria. L'esperienza di RosaDigitale" che aiuta presidi, insegnanti e docenti ad affrontare il tema con le nuove generazioni per un futuro senza più violenze.

Il volume offre anche una serie di attività pratiche e divertenti, ideate per stimolare la riflessione dei bambini sui ruoli di genere e sulle discriminazioni di genere, e per promuovere la creatività e l'autonomia dei bambini.

Si tratta di un testo che si rivolge non solo agli insegnanti, ma anche ai genitori e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema delle pari opportunità di genere e a promuovere una cultura dell'uguaglianza fin dalla scuola primaria.

Siamo convinti che questo libro rappresenti una risorsa preziosa per tutti coloro che credono nell'importanza di educare i bambini all'inclusione, alla tolleranza e al rispetto reciproco.

Acquista ora "Insegnare le pari opportunità di genere nella scuola primaria. L'esperienza di RosaDigitale"!