Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

News dall'Unione Europea

2019-10-16 07:25:20

Nuovo appuntamento del canale "Natascia Tieri sociologa". Ogni mercoledì scriverò un post con i principali avvenimenti e notizie dall'Unione Europea.

Shaping Fair Cities – Avviata la campagna internazionale sull’Agenda 2030 

Il 25 settembre del 2015 è la data dell’adozione ufficiale dell'Agenda 2030 da parte delle Nazioni Unite. Cinque anni dopo, il 24 e 25 settembre del 2019, si è svolto a New York il primo vertice in assoluto sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Nella stessa settimana (20-27 settembre 2019) in tutto il mondo ha avuto luogo il terzo sciopero globale per il clima (Global Climate Strike). 

In continuità con questi importanti eventi è stato scelto il 25 settembre 2019 per l'inizio della campagna internazionale del progetto europeo Shaping Fair Cities con l’hashtag #inourhands.

La campagna internazionale del progetto ha carattere informativo, educativo e di advocacy e il suo obiettivo principale è di sensibilizzare e fare conoscere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

L'inizio della campagna internazionale è stato anticipato da un "conto alla rovescia" sulla pagina Facebook del progetto (@shapingfaircitiesEU), durante il quale ciascuno dei 17 partner ha presentato uno dei 17 SDG collegandolo al proprio contesto locale. Per tutta la durata del progetto (fino a dicembre 2020) verranno promosse le azioni e le attività svolte dai diversi partner nell’ambito delle loro campagne locali. Tutti i partner contribuiranno alla realizzazione di piattaforme e prodotti multimediali, come ad esempio: una piattaforma di apprendimento delle politiche di sviluppo sostenibile riservata ai 17 partner del progetto e coordinata dal partner rumeno BRCT Iasi, sei video animati prodotti da WeWorld-GVC sul significato e l’importanza degli Obiettivi Globali al centro del progetto, un toolkit di formazione sull’Agenda 2030 a cura dell'Università di Bologna, un web doc itinerante prodotto dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato presso tutte le città partner.

Nell’ambito delle campagne locali in tutti i territori partner é prevista la pubblicazione di bandi per la realizzazione di progetti di comunicazione e sensibilizzazione che, in modo innovativo ed efficace, aumentino la consapevolezza e mobilitino i cittadini a favore dell'implementazione dell'Agenda 2030, con il coinvolgimento delle municipalità, della società civile e della cittadinanza tutta. Anche la Regione Emilia-Romagna, capofila di Shaping Fair Cities, ha emesso un bando (scaduto il 20 settembre 2019) rivolto agli enti locali per la realizzazione di tali progetti. L’obiettivo è quello di coinvolgere quanti più enti locali (Comuni, Città Metropolitane ed Unioni di Comuni), organizzazioni della società civile e cittadini nel processo di localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Nella fase finale del progetto la Regione Emilia-Romagna organizzerà la "Fair Cities Days", un evento europeo di tre giorni che si svolgerà a Bologna nel 2020 durante la campagna locale dell'Emilia-Romagna e che coinvolgerà autorità locali, direttori di società, esperti e professori in seminari, conferenze e dibattiti con l'obiettivo di creare una sinergia tra politica e società e avviare un dibattito strategico sull'attuazione delle politiche di sviluppo a livello delle città.

Per maggiori informazioni:

Sito del progetto Shaping Fair Cities

Social media: FacebookInstagramTwitter

Workprogramme 2020 Erasmus+: focus sulle Call for proposals di prossima uscita

È stato pubblicato nel mese di agosto il Workprogramme 2020 di Erasmus+. Si tratta del programma di lavoro annuale, adottato dalla Commissione europea, che definisce il quadro di tutte le azioni da finanziare per l’annualità 2020 nell’ambito del programma dell’UE a sostegno dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Fornisce indicazioni su tutte le opportunità di finanziamento previste, comprese le call for proposals per il sostegno a progetti, che sono anche le ultime dell’attuale programmazione 2014-2020.

La maggior parte dei fondi stanziati saranno destinati al consueto bando generale annuale Erasmus+, la cui pubblicazione è attesa nel mese di ottobre. Il bando copre tutti i settori di intervento e le Azioni sostenute dal programma, offrendo opportunità a enti e organizzazioni di vario tipo (istituti di istruzione e formazione, università, organizzazioni giovanili, imprese, Autorità regionali e locali, ONG, organizzazioni del settore sport…) e supportando la realizzazione di un ampio ventaglio di progetti e attività che riguardano:

Azione chiave 1 - Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento

  • Mobilità individuale nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù
  • Diplomi di master congiunti Erasmus Mundus
  • Diplomi di master congiunti Erasmus Mundus - Borse di studio aggiuntive per determinate regioni target del mondo

Azione chiave 2 - Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi

  • Partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù
  • Università europee
  • Alleanze per la conoscenza
  • Alleanze per le abilità settoriali
  • Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore
  • Rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù

Azione chiave 3 - Sostegno alle riforme delle politiche

  • Dialogo strutturato: incontri tra giovani e decisori politici nel settore della gioventù

Attività Jean Monnet (insegnamento superiore e ricerca sull’integrazione europea)

  • Cattedre Jean Monnet
  • Moduli Jean Monnet
  • Centri di eccellenza Jean Monnet
  • Sostegno Jean Monnet alle associazioni
  • Dibattito con il mondo accademico

Sport

  • Partenariati di collaborazione
  • Piccoli partenariati di collaborazione
  • Eventi sportivi europei senza scopo di lucro

Oltre al bando generale annuale, il nuovo Workprogramme prevede anche l’apertura di call for proposals specifiche. Questi bandi mirati riguarderanno:

1. European Youth Together

La call mette a disposizione 5.000.000 € per sostenere progetti volti a promuovere la partecipazione civica e la cittadinanza attiva dei giovani europei. Il suo obiettivo è supportare iniziative di almeno cinque organizzazioni giovanili di cinque diversi Paesi ammissibili ad Erasmus+ per condividere le loro idee sull’UE, incoraggiare una più ampia partecipazione civica e contribuire a promuovere il senso di cittadinanza europea.

2. Sperimentazione di politiche europee

Le sperimentazioni di politiche europee sono progetti di cooperazione transnazionale, condotti da Autorità pubbliche di alto livello, finalizzati a testare, con un approccio metodologico ben definito, misure per l’innovazione delle politiche. Consentono, infatti, di testare la pertinenza, l'efficacia, il potenziale impatto e la scalabilità di misure politiche innovative attraverso prove sul campo parallele in diversi Paesi, basate su approcci (semi) sperimentali e protocolli di valutazione comuni. Il bando, previsto a dicembre 2019, finanzierà progetti che affrontano le seguenti priorità:

  • Istruzione e competenze digitali;
  • Insegnamento e insegnanti.
  • Meccanismi di finanziamento per il miglioramento delle competenze e la riqualificazione, compresi schemi similari a Individual Learning Accounts;
  • Politiche e processi a supporto della validazione dell'apprendimento non formale e informale.

3. Inclusione sociale e valori comuni: il contributo nel settore dell’istruzione e formazione

Questo bando finanzierà progetti di cooperazione transnazionale su due lotti.

  • Lotto 1 - Inclusione sociale e valori comuni: il contributo nel settore dell’istruzione e formazione

Si intende sostenere progetti mirati a rafforzare le buone pratiche di apprendimento inclusivo e di promozione di valori comuni avviate in particolare a livello locale, favorendone la replicazione su più ampia scala, il loro trasferimento in un contesto diverso o la loro attuazione a un livello più elevato/sistemico. Si punta a progetti orientati a uno o più dei seguenti obiettivi: migliorare l’acquisizione di competenze sociali e civiche; promuovere l’istruzione e la formazione inclusive nonché l’istruzione degli studenti svantaggiati; rafforzare il pensiero critico e l’alfabetizzazione mediatica tra discenti, genitori e docenti; sostenere l’inclusione dei migranti appena arrivati in Europa in strutture scolastiche di buona qualità; favorire le competenze digitali di gruppi digitalmente esclusi attraverso partenariati tra scuole, imprese e il settore non formale, incluse le biblioteche pubbliche.

  • Lotto 2 – Network e partnership tra fornitori di istruzione per adulti

Si vuole sostenere progetti per la creazione di reti e partenariati transnazionali e nazionali di fornitori di servizi di istruzione per adulti. I progetti dovrebbero supportare la riflessione politica e stimolare lo sviluppo di capacità a livello nazionale e regionale, per attuare la politica europea in materia di apprendimento degli adulti.

4. Centri di eccellenza professionale

Il bando finanzia progetti pilota per la creazione e lo sviluppo di piattaforme transnazionali di Centri di eccellenza professionale. Questa nuova azione, prevista quest’anno nell’ambito di Erasmus+, mira a istituire punti di riferimento di livello mondiale per la formazione professionale. I centri dovrebbero collegare i fornitori di IFP di riferimento negli Stati membri, favorire la cooperazione, anche con le parti interessate, e adoperarsi per sviluppare programmi curricolari e qualifiche di alta qualità incentrati sui bisogni di competenze settoriali e per affrontare le sfide socio-economiche. Dovrebbero agire come motori di eccellenza e innovazione e promuovere un ruolo proattivo dell'IFP nello sviluppo economico locale e regionale.

5. Cooperazione con la società civile nel campo della gioventù

Anche nel 2020 Erasmus+ continuerà a fornire sostegno strutturale alle ONG europee e alle reti a livello UE attive nel settore della gioventù che perseguono obiettivi di interesse europeo. Il bando consentirà quindi a queste realtà di ottenere un sostegno finanziario per la realizzazione del loro programma di lavoro e delle loro attività. Il sostegno previsto consisterà in una sovvenzione di funzionamento annuale.

European Cooperation Day 2019 – il 24-25 ottobre l’evento nazionale a Roma

Appuntamento a Roma il 24 e 25 ottobre 2019 per la Giornata della Cooperazione Europea 2019, l’iniziativa istituita per celebrare i risultati della cooperazione territoriale e che ricorre ogni anno il 21 settembre.

L'evento nazionale sul sito dell'Agenzia per la coesione territoriale

1