Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Le opportunità dei Progetti Europei per i sociologi

2023-02-22 11:15:04

Oggi vi presento alcuni progetti che potrebbero interessare ai colleghi. Mi farebbe piacere avere anche un riscontro, ossia se vi piacerebbe approfondire questi progetti, conoscere altri bandi europei o... A voi la parola.

Intanto vi auguro una buona lettura del mio articolo.

Cos'è il Programma CERV e come funzionano i due programmi EQUAL e DAPHNE?

Il Programma CERV (Community Initiatives) è un programma dell'Unione Europea che mira a promuovere l'equità e le pari opportunità nell'UE. Il programma è composto da due programmi di finanziamento distinti: EQUAL (European Union Program for Employment and Social Inclusion) e DAPHNE (Prevention of and Fight against Violence Against Children, Young People and Women). EQUAL mira a migliorare l'inclusione sociale e l'occupazione attraverso l'adozione di una serie di misure, tra cui la promozione dell'imprenditoria, la riduzione dei tassi di disoccupazione e l'aumento dell'accesso agli servizi di formazione. DAPHNE mira invece a contrastare la violenza contro le donne, i bambini e i giovani, offrendo un sostegno economico a progetti di prevenzione, sostegno e recupero.

Quali sono gli obiettivi di EQUAL e DAPHNE?

Gli obiettivi principali di EQUAL sono la riduzione della disoccupazione, l'aumento dell'occupazione e l'inclusione sociale. Il programma mira a sostenere le persone in difficoltà nel mercato del lavoro, fornendo loro servizi di formazione, assistenza e orientamento. Inoltre, EQUAL mira a promuovere l'imprenditoria, incoraggiando le persone a intraprendere un'attività imprenditoriale e a creare posti di lavoro.

DAPHNE, d'altra parte, mira a contrastare la violenza contro le donne, i bambini e i giovani, fornendo un sostegno economico a progetti di prevenzione e recupero. Il programma mira anche a promuovere la consapevolezza sui temi della violenza, incoraggiando le persone a parlare di questi temi e affrontarli in modo aperto e onesto. Inoltre, DAPHNE mira a fornire sostegno alle persone che sono state vittime di violenza, fornendo loro servizi di sostegno e assistenza.

Qual è il ruolo del sociologo nella scrittura di un progetto?

Un sociologo può svolgere un ruolo fondamentale nella scrittura di un progetto di pari opportunità, perché:

  1. può aiutare a identificare le variabili che influenzano la disuguaglianza sociale e l'accesso alle opportunità;
  2. può fornire un'analisi dei dati esistenti e aiutare a identificare le barriere all'accesso e le cause della disuguaglianza sociale;
  3. può anche raccogliere informazioni sulle persone interessate al progetto, per aiutare a comprendere meglio le loro esigenze e i loro bisogni;
  4. può aiutare a valutare l'efficacia e l'impatto del progetto, fornendo dati e informazioni sui risultati;
  5. può scrivere il progetto stesso e attuarlo.


2  
19