Verso nuovi orizzonti
La regione Abruzzo ha avviato iniziative per il sostegno alimentare delle persone di povertà o senza fissa dimora
La finalità dell'intervento è di contribuire al sostegno alimentare delle persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora attraverso interventi implementati dai soggetti ammissibili. Scade l'11 giugno 2020. Nell'articolo tutte il informazioni con i formulari e documenti.
Interventi ammissibili
Gli enti ammissibili come descritti sotto, possono presentare una sola richiesta di contributi regionali, secondo due tipologie di intervento in base alle loro caratteristiche:Interventi di TIPOLOGIA A):
Associazioni di volontariato iscritte al Registro regionale del Volontariato della Regione Abruzzo da almeno due anni, che svolgono attività di raccolta di generi alimentari da aziende del settore e li distribuiscono ad enti o associazioni delle quattro province abruzzesi che sostengono i propri assistiti con pasti o generi alimentari in modo continuativo.
Interventi di TIPOLOGIA B):
B1. Le Associazioni di volontariato iscritte al Registro regionale del Volontariato della Regione Abruzzo, da almeno due anni precedenti la data di inoltro dell’istanza, che gestiscono mense per persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora, e che abbiano servito non meno di 30 (trenta) pasti al giorno per un periodo di tempo non inferiore a mesi 10 (dieci) nell’anno che precede quello di richiesta di assegnazione del contributo.
B2. Le Associazioni di volontariato che gestiscono mense per persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora da almeno 5 (cinque) anni precedenti la data di inoltro dell’istanza e che abbiano servito non meno di 30 (trenta) pasti al giorno per un periodo di tempo non inferiore a mesi 10 (dieci) nell’anno che precede quello di richiesta di assegnazione del contributo.
B3. Le Caritas diocesane attive nella Regione Abruzzo, che gestiscono mense per le persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora. Non è ammessa la presentazione di istanze di contributo da parte di Caritas zonali o di altre articolazioni interne alle Caritas diocesane.
Entità del contributo
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 150.000 Euro.
Lo stanziamento di cui sopra viene ripartito come segue fra le tipologie di soggetti ammissibili:
- il 50%, tra i soggetti ammessi a finanziamento compresi nella Tipologia A, viene assegnato in parti uguali alle Associazioni di Volontariato che distribuiscono gratuitamente i prodotti alimentari, per ognuna delle 4 province della Regione Abruzzo, ad un numero superiore a 15 enti caritativi per provincia per un complessivo numero di persone assistite superiore a 3000 unità
- il 50% tra i soggetti ammessi a finanziamento compresi nella Tipologia B, viene assegnato in parti uguali alle Associazioni di Volontariato e alle Caritas Diocesane, che gestiscono mense.
Formulari e documenti
BandoPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.