Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Il New European Bauhaus è una vittoria per tutti per il futuro dell'Europa

2022-06-13 16:51:56

In un webinar organizzato dal Comitato economico e sociale europeo (CESE), i partecipanti hanno sostenuto che il New European Bauhaus deve servire il popolo europeo e contribuire a costruire un futuro dell'UE più inclusivo e sostenibile.

Architettura combinata con sostenibilità e aspetti sociali. Il New European Bauhaus non dovrebbe essere solo uno stile di costruzione, ma uno stile di vita completo, incentrato in particolare sulla salute e sui servizi sociali. È questo il risultato chiave del webinar tenuto dalla Sezione Trasporti, Energia, Infrastrutture e Società dell'informazione il 10 giugno 2022.

"Il nuovo Bauhaus europeo deve determinare il futuro ambiente di vita degli europei e la società civile organizzata deve far parte dell'intero processo", ha affermato Pierre Jean Coulon, relatore del parere del CESE sul nuovo Bauhaus europeo adottato dal Comitato nel febbraio 2022. " Il Bauhaus è una grande opportunità di risultati win-win-win: vincere per le imprese particolarmente piccole e medie attraverso la creazione di attività; vincere per i lavoratori creando formazione e occupazione; e vincere per l'ambiente attraverso migliori edifici termali".

Un futuro più inclusivo e sostenibile

Il New European Bauhaus si ispira allo storico Bauhaus creato nel 1919 e mira a combinare design, sostenibilità, accessibilità, convenienza e investimento per contribuire a realizzare il Green Deal europeo. È un'iniziativa creativa, interattiva e interdisciplinare, che offre uno spazio di incontro per progettare modi di vivere futuri, collocati al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia.

Il CESE ritiene che il nuovo Bauhaus europeo debba essere al servizio dei cittadini europei e dovrebbe includere servizi di interesse generale nel settore sociale e sanitario, come l'assistenza agli anziani. L'attenzione non è quindi solo sugli edifici stessi, ma anche su come vengono utilizzati e concepiti nell'ambiente di vita delle persone. Questo è estremamente importante in quanto influisce sul modo in cui i servizi sanitari e sociali sono organizzati in quegli edifici.

Su questo argomento, Carine Puyol dell'Union nationale des fédérations d'organismes HLM ha presentato un modello di alloggio inclusivo per gli anziani in Francia, dove i bisogni abitativi sono accompagnati da altri bisogni, in particolare per l'interazione sociale e il supporto sanitario.

Un altro esempio è venuto dalla Germania. Claudia Schwarz, in rappresentanza della Rete Federale delle Case Multigenerazionali, ha parlato delle cosiddette "case multigenerazionali", commentando che in questo approccio le infrastrutture sono dotate di strutture per lo sviluppo dei servizi locali, diventando così centri di servizi sociali.

La partecipazione avvicina l'UE alle persone

Il New European Bauhaus è anche un progetto di speranza e prospettive, tanto più significativo alla luce degli attuali tragici eventi in Ucraina. La sua caratteristica principale è che si tratta di un'iniziativa partecipativa, ed è quindi l'occasione perfetta per avvicinare l'UE ai suoi cittadini e ai loro territori attraverso adeguate iniziative di comunicazione e di base.

Il Bauhaus porta una dimensione culturale e creativa al Green Deal europeo con l'obiettivo di migliorare l'innovazione sostenibile, la tecnologia e un'economia sostenibile. Basato su un nuovo stile di vita, questo movimento culturale mira a costruire un futuro più verde ed equo per l'Europa. L'obiettivo è fornire alle persone l'accesso a beni circolari e meno carbon-intensive nelle loro famiglie, nei luoghi di lavoro e negli edifici pubblici, grazie a esperienze pratiche che dovrebbero essere promosse il più vicino possibile ai cittadini, nel territorio e nei quartieri in cui abitare.

Krzysztof Balon, presidente del Gruppo permanente del CESE sui servizi di interesse generale, ha sottolineato che "i progetti e le azioni delle organizzazioni della società civile nell'ambito del New European Bauhaus miglioreranno le condizioni di vita delle persone in modo sostenibile, senza lasciare indietro nessuno, e saranno un meraviglioso esempio di partecipazione democratica nella nostra Unione”.

Per avviare il dibattito e dare forma al futuro dell'UE, la Commissione europea organizza a Bruxelles e online dal 9 al 12 giugno 2022 il Festival del Nuovo Bauhaus europeo. L'evento comprenderà una fiera, un programma culturale, un forum ed eventi collaterali, e sarà l'occasione per discutere di un futuro sostenibile, inclusivo e bello. Chiunque può partecipare, sia in loco che online.